Sanremo 2022
12:00 am, 31 Gennaio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Amadeus pronto al via: «Non vedo l’ora di iniziare!»

Di: Orietta Cicchinelli
condividi

Sanremo meno uno. Manca solo un giorno all’inizio del 72° Festival della canzone Italiana. Amadeus è pronto.

Amadeus pronto al via: «Non vedo l’ora di iniziare!»

I giochi sono fatti: Amadeus, oltre alle sue cinque donne co-conduttrici, ritrova accanto a sé l’amico Rosario Fiorello che, per la terza volta di fila, animerà e movimenterà con la sua verve il palco dell’Ariston. Si scommette già sul duetto con il comico Checco Zalone, tra gli ospiti speciali della kermesse (ieri impegnato nelle prove con Amadeus), alla sua prima volta sanremese. E pazienza se il verde dell’erba sintetica ha preso il posto del tappeto rosso di sempre davanti all’Ariston: è questo il Festival della ripartenza post-Covid, il più atteso e pieno di speranza.
«Va tutto molto bene. Sono contento. È arrivato anche Rosario, Ciuri, siamo molto felici… Sono arrivati anche i Måneskin (attesi trionfatori della scorsa edizione e super-ospiti della prima serata, ndr). Insomma – spiega Amadeus – si sta formando questo festival che non vedo l’ora che inizi».

Morandi apre tutte le porte

Il direttore artistico, ormai di casa al Tg1 (trasformato nella Gazzetta ufficiale di questo Sanremo) annuncia i primi 12 dei 25 big in gara che si esibiranno nella serata d’apertura. Il primo nome che fa è quello di Gianni Morandi arrivato appena ieri sera nella città dei fiori, in compagnia della moglie. «Non faccio in tempo neanche ad acclimatarmi – dice Morandi, spingendo la valigia – Posso cantare il ritornello?», scherza, poi, con i giornalisti. Il veterano della canzone italiana sarà in gara con “Apri tutte le porte”.

I primi 12 big

Gli altri big? Noemi (con Ti amo non lo so dire), La Rappresentante di Lista (Ciao ciao), Yuman (Ora e qui), Giusy Ferreri (Miele), D’Argen D’Amico (Dove si balla), Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir (Domenica), Rkomi (Insuperabile). E, ancora, l’attesa e super favorita coppia Mahmood & Blanco (con Brividi), Michele Bravi (Inverno dei fiori), Ana Mena (Duecentomila ore) e Massimo Ranieri (Lettera di là dal mare). Sono questi i 12 cantanti della prima serata festivaliera. La lista  «non è in ordine di apparizione», chiarisce subito Amadeus al Tg1 delle 20.
Gli altri 13 artisti si esibiranno nella seconda serata, in programma mercoledì 2 febbraio.

 

Berti e Rovazzi ospiti nella serata finale

«Da lunedì a sabato su una nave stupenda al porto di Sanremo, ci saranno due ospiti speciali: Orietta Berti e Fabio Rovazzi». Lo annuncia Amadeus in diretta a Che tempo che fa su Rai3 con Fabio Fazio. In studio da Fazio, la Berti è entrata con un cestino pieno di cibo per il conduttore. I due super ospiti non hanno svelato nulla sulla loro performance: «Ci sarà tanta magia» dice Orietta.

«Ma cosa farete?» chiede insistentemente Fazio. «Guarda non lo sappiamo neanche noi. Qualcosa faremo» dice Rovazzi deviando la risposta e rimanendo sul vago.

31 Gennaio 2022 ( modificato il 30 Gennaio 2022 | 22:25 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo