Australian Open
4:33 pm, 30 Gennaio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Rafa Nadal schianta anche Medvedev e fa il record di Slam

Di: Redazione Metronews
condividi

TENNIS – Rafael Nadal vince gli Australian Open 2022, battendo Daniil Medvedev e conquista contemporaneamente il record di Slam vinti: 21 contro i 20 di Novak Djokovic e Roger Federer. Lo spagnolo, nella finale alla Rod Laver Arena ha battuto il russo in rimonta dopo oltre 5 ore di gioco per 2-6 6-7 6-4 6-4 7-5. Per Nadal è il secondo successo a Melbourne, a 13 anni di distanza dalla prima vittoria e dopo 4 finali perse. Per Medvedev sfuma l’occasione di conquistare la vetta della classifica mondiale Atp sulla quale resta ancora stabile Djokovic.

Nafal, 35 anni, non si ferma qui

Eterno Nadal: 35 anni e non sentirli. Alla fine dell’ennesimo trionfo ha detto: «Questo torneo lo porterò per sempre nel cuore: ho vissuto tre settimane incredibili, e oggi uno dei giorni più emozionanti della mia carriera. E’ incredibile pensare che solo 45 giorni fa pensavo di dover smettere». E ancora: «Prima di cominciare il torneo avrei detto che questo sarebbe stato il mio ultimo Australian Open: oggi non lo penso, dico solo che farò del mio meglio per tornare anche il prossimo anno».

Berrettini, battuto da Nadal, sesto del mondo

Matteo Berrettini, triturato dal maiorchino in semifinale, può consolarsi: dopo gli Australian Open passa dal settimo al sesto posto del ranking Atp con 5.278 punti all’attivo, scavalcando il russo Andrey Rublev ora settimo con 4.830. Jannik Sinner si conferma in decima posizione. Terzo italiano in ordine, ma al 23mo posto, Lorenzo Sonego, eliminato agli ottavi di finale: 1.937 punti, 3 posizioni guadagnate.

Prima la Barty, poi il doppio: trionfo australiano

Delirio a Melbourne, che dopo il trionfo di Ashleigh Barty nel singolare femminile vive una serata di gloria grazie a Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis, vincitori a sorpresa nel torneo di doppio maschile. Gli “aussie” battono con il punteggio di 7-5, 6-4 i connazionali Matthew Ebden e Max Purcell. Una coppia australiana torna così a vincere in doppio a Melbourne dopo 25 anni. Per i due si tratta della prima vittoria a livello Slam. Kyrgios e Kokkinakis, non certo due specialisti in doppio, avevano cominciato il torneo grazie a una wild-card. Il doppio femminile è stato invece vinto da Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova: le ceche, prime favorite del seeding, superano la coppia composta dalla kazaka Anna Danilina e dalla brasiliana Beatriz Haddad Maia, con il punteggio di 6-7 (3-7), 6-4, 6-4 dopo due ore e 44 minuti.

30 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo