m5S
3:26 pm, 30 Gennaio 22 calendario

Conte: “Di Maio chiarirà”. Il ministro: “No scarichi responsabilità”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il leader M5S Giuseppe Conte va al contrattacco: per Di Maio alcune leadership hanno fallito? “Se Di Maio ha delle posizioni le chiarirà, perché lui era in cabina di regia, come ministro l’ho fatto partecipare. Chiarirà i suoi comportamenti, ma non a Conte, agli iscritti”. E poi: “Il chiarimento? L’ho detto prima io, un chiarimento ci sarà senz’altro. Il M5S non è Conte e non è Di Maio, è una comunità di iscritti che partecipa attivamente. E’ giusto render conto sempre del nostro operato e confrontarsi internamente”.

Conte, di Maio e Di Battista

Alessandro Di Battista ha detto che bisogna difendere le persone perbene come lei: “Mi fa molto piacere, perché stimo Di Battista, è una persona genuina: possiamo avere delle diverse opinioni politiche ma lo rispetto e lo stimo. Direi che in politica la qualità di essere una persona perbene è importante ma non è sufficiente. La politica deve esprimere delle battaglie e occorre anche tanta determinazione e coraggio”.

Dopo l’affondo di Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista era intervenuto per difendere il leader del M5S Giuseppe Conte. “Racconterò ovunque (forse oggi mi crederà qualcuno in più) verità successe in questi mesi e in questi ultimi giorni perché ne sono stato testimone oculare… Dico che da anni è necessaria una riflessione politica all’interno del Movimento ma è vigliacco mettere oggi sul banco degli imputati l’ultimo arrivato che al netto di idee diverse su alcune questioni considero persona perbene e leale”, ha scritto su Facebook l’ex deputato M5S riferendosi, senza però menzionare il ministro degli Esteri, alle dichiarazioni rilasciate ieri da Di Maio, il quale ha chiesto una riflessione interna al M5S.

Quanto al Pd, «i rapporti con il Pd sono ottimi. Con Enrico Letta ci siamo sentiti ancora stamattina. Siccome «abbiamo vissuto dal di dentro la trattativa» per l’elezione del presidente della Repubblica, «non c’è stata ombra di opacità, anche se sui giornali facevano filtrare di tutto, ma è normale a questo livello che vi siano le più fantasiose ricostruzioni».

Di Maio: “Niente scarichi di responsabilità”

“Decisioni in cabina di regia? Non si è mai parlato di fare annunci roboanti su presunti accordi raggiunti con Pd e Lega, oggi smentiti anche dal segretario dem Letta. Non si provi a scaricare le responsabilità su altri. È chiaro che ci sono diversi aspetti che vanno chiariti”, ha replicato il ministro degli Esteri del M5S, Luigi Di Maio. Il riferimento è alle dichiarazioni di Conte subito dopo una riunione dei leader della maggioranza che aveva messo sul tavolo una rosa di nomi, anche di donne, per la successione a Mattarella. Conte e Matteo Salvini, a stretto giro, avevano divulgato la notizia in diretta suscitando le ire di Di Maio e di Enrico Letta.

30 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo