quirinale
10:06 am, 28 Gennaio 22 calendario

Il Centrodestra vota Casellati. No del Centrosinistra

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Centrodestra su Casellati, no di Centrosinistra e Italia Viva. Matteo Salvini ha deciso, come anticipato ieri sera, di puntare dunque sulla presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. “Una donna delle istituzioni al Quirinale. Un onore proporla”, ha detto il segretario leghista Matteo Salvini sui social con un volantino virtuale azzurro con Tricolore.

I grandi elettori del Pd, di M5s, Leu e Iv non stanno partecipando al voto alla prima chiama. Per quanto riguarda la seconda chiama, secondo quanto riferiscono fonti parlamentari, l’orientamento sarebbe quello di entrare ed astenersi. Italia viva ha annunciato che non parteciperà al voto. Davanti l’Aula diversi parlamentari dell’ex fronte rosso-giallo stanno controllando chi entra per votare.

“Sono contenta che si sia arrivati a questa definizione di andare in Aula con una candidata proposta dalla nostra metà campo ma anche una carica dello stato, una donna, meno politicizzata. È una apertura verso gli altri. “Vedremo quali sono i numeri in aula, e sulla base di quello che accadrà poi faremo le valutazioni successive. Siamo combattivi e ottimisti e mentre noi abbiamo tentato in tutti i modi di sbloccare la situazione con proposte variegate non ci hanno risposto né fatto una proposta alternativa”, ha detto la Presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ai cronisti presenti a Montecitorio.

Poi: “Con questo Parlamento non si può decidere niente. La soluzione più responsabile sono elezioni“.

“Io conosco Elisabetta Casellati da oltre 30 anni e posso garantire sulla sua assoluta adeguatezza a questo eventuale nuovo ruolo super partes. Per tale motivo mi rivolgo ai Parlamentari di tutti gli schieramenti, per chiedere loro di sostenere la Casellati”, scrive Silvio Berlusconi.

Centrodestra su Casellati ma esiste un Piano B

Salvini ha invitato Conte, Speranza, Letta e Renzi ad un incontro. Ha raccolto l’invito quest’ultimo perché il piano B del centrodestra è di aprire – in caso che la Casellati non avesse i voti a sufficienza – una trattativa su una rosa di nomi. E non ci sono né Cassese, né Frattini. Renzi ha incontrato l’ex ministro dell’Interno, per chiedergli di rimuovere i veti. Se Casellati non passa, sullo sfondo ci sono Casini, Mario Draghi o il Mattarella bis.

28 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo