quirinale
11:56 pm, 27 Gennaio 22 calendario

Il Centrodestra voterà uno dei nomi. Toti: “Casellati è uno di loro”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il vertice del Centrodestra “riunitosi questa sera ha deciso che nella votazione di domani mattina indicherà uno dei nomi di alto livello proposto nei giorni scorsi, dando mandato a Matteo Salvini – previa ogni opportuna interlocuzione – di definirlo entro il nuovo vertice delle ore 9 di domani”. E’ quanto si legge in una nota diffusa al termine del vertice dei leader di centrodestra, quasi due ore di discussione per decidere quale nome indicare domani sulle schede.

Tra i nomi del Centrodestra potrebbe esserci quello di Maria Elisabetta Casellati così come quello di Carlo Nordio :“Domani ci sarà un nuovo vertice del centrodestra, la Casellati è uno dei nomi. Qualcuno domani glielo dirà”, dice Giovanni Toti al termine del vertice.

Salvini: “Domani passaggi risolutivi”

«Conto che domani ci siano dei passaggi risolutivi e definitivi. Il mio dovere è parlare con tutti – afferma Matteo Salvini, al termine del vertice del centrodestra – Frattini? I nomi sono tanti, non fatemi fare nomi di tizio e caio».

Il centrodestra “mi ha dato mandato, sono contento della compattezza dell’alleanza, se tutti fanno un passo in avanti e la smettono con i veti, da domani potete occuparvi di altro e auguri…”, ha aggiunto Salvini. “Ho una notte e una mattinata per lavorarci, ci riconvochiamo domani mattina alle 9, spero che Pd e M5S da domani non votino più scheda bianca. La notte è giovane, qualche chiamata notturna la posso fare. Non metto veto, ma stiamo parlando del presidente di tutti gli italiani. Ora – conclude – fatemi andare a fare quello che devo fare, così domani riesco a dire qualcosa di più concreto. I nomi sono tanti”.

“C’è molta confusione sotto il cielo…”, ha detto Vittorio Sgarbi al vertice di centrodestra di stasera alla Camera dove si è deciso di indicare un nome domani in Aula, probabilmente la presidente del Senato, Elisabetta Casellati. Il critico d’arte ha poi rivelato che “domani potrebbe essere il doppio voto”, dopo quello delle 11 “anche uno nel pomeriggio”.

Italia Viva: “Non voteremo Casellati”

Immediato lo stop arrivato dalla viceministra alle Infrastrutture Teresa Bellanova, di Italia Viva, al nome del presidente del Senato: “Italia Viva non voterà Casellati. Lo escludo totalmente“. Domani alle 9 Matteo Renzi riunirà i grandi elettori di Italia viva.

Pd, Provenzano: “Il modo più diretto per far saltare tutto”

“Meglio ribadire: proporre la candidatura della seconda carica dello Stato, insieme all’opposizione, contro i propri alleati di governo sarebbe un’operazione mai vista nella storia del Quirinale. Assurda e incomprensibile – replica il vicesegretario del Pd, Giuseppe Provenzano, che cita esattamente le parole del segretario Letta –  Rappresenterebbe, in sintesi, il modo più diretto per far saltare tutto».

Per domattina alle 8,30 è stata convocata un’altra riunione allargata alle delegazioni dei tre partiti per decidere il comportamento di reazione, se Casellati sarà confermata.

27 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo