Torino
5:08 pm, 27 Gennaio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Rivoluzione Gtt: via gli orari cartacei, arriva il Qr code

Di: Redazione Metronews
condividi

Un Qr sulle paline alle fermate per avere informazioni sulle linee di trasporto pubblico al posto degli orari cartacei. È la novità introdotta da Gtt (Gruppo Torinese Trasporti). Sarà possibile conoscere in tempo reale le notizie su bus e tram attraverso adesivi con il codice in rilievo da inquadrare con lo smartphone per avere sott’occhio passaggi previsti, avvisi di servizio sulle linee, presenza di stazioni della metropolitana nel raggio di 500 metri, l’eventuale raggiungimento dell’occupazione massima a bordo, mezzi accessibili alle persone con disabilità, mappa delle rivendite più vicine.

Il Qr Code, che sostituirà gli orari cartacei appesi alle paline, limitati ai primi passaggi del mattino e ai passaggi serali e in caratteri ridotti quindi scarsamente leggibili, è stato studiato e testato con il disability manager di Gtt e con le organizzazioni che tutelano le persone con disabilità visiva e cognitiva. «Un adesivo – sottolinea Gtt – come veicolo d’informazione, ma che racchiude quindi anche un valore intrinseco più elevato di integrazione. Proprio per questo tocca ora a tutti dare prova di sensibilità e civiltà nel preservarli, nella consapevolezza della loro utilità anche di inclusione sociale».

Le linee col Qr code

Gtt fa inoltre sapere che “Sulle paline delle principali linee cittadine sono già stati posati i primi adesivi e le attività di posa continueranno su tutta la rete. Ad oggi gli adesivi sono stati posizionati su tutte le paline delle linee 4 – 3 – 10 – 13 – 15 – 16 CD – 16 CS – 9 e 2. La posa è quasi terminata anche sulle linee 8 e 6, seguiranno subito dopo le linee 5 – 12 – 14 e man mano anche le altre”.

Leggi di più

Il Covid taglia 500 corse Gtt. Consiglio regionale in streaming

27 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo