Bologna
9:45 pm, 27 Gennaio 22 calendario
1 minuto di lettura lettura

Ciclovia del Sole, arrivano 600 nuovi alberi

Di: Redazione Metronews
Ciclovia
condividi

Bologna sempre più green. Il sindaco Matteo Lepore ha approvato il progetto di qualificazione della Ciclovia del Sole che prevede la messa a dimora di 600 alberi e 2.500 arbusti.

Ciclovia del Sole, arrivano 600 nuovi alberi

Saranno ben 15 i chilometri interessati alla forestazione, lungo il tratto Bologna- Mirandola, per un totale di 4,5 ettari coperti dalla nuova vegetazione. La scelta è ricaduta su piante autoctone come ciliegi selvatici, prugnoli, aceri, frassini, pioppi, noccioli e sanguinelli. L’investimento complessivo, compresi i lavori di manutenzione, si aggira intorno ai 500mila euro. Dei 600 alberi che saranno piantati, 230 sono ad alto fusto.

La scelta verso le specie autoctone nasce dalla volontà di rimanere in armonia con il luogo, promuovendone riconoscibilità e senso di appartenenza anche come biglietto da visita per il turismo ed il cicloturismo, nel rispetto dell’ecosistema della rigogliosa vegetazione già esistente, valorizzandola e preservandola.

Il finanziamento di 500 mila euro coprirà tutte le fasi di progettazione e realizzazione della messa a dimora delle piante. I fondi inoltre copriranno i primi 7 anni di manutenzione. Il progetto è tra i cinque presentati dalla Città metropolitana al bando per la forestazione urbana 2021 finanziati dal Ministero della Transizione Ecologica.

«La finalità del progetto nel suo complesso è connotare la Ciclovia come nuova infrastruttura verde, centrando contemporaneamente una molteplicità di obiettivi ecologico-ambientali, paesaggistici e turistici attraverso l’arricchimento qualitativo e quantitativo della vegetazione», spiega il Comune.

Gli interventi di forestazione previsti coinvolgono 15 chilometri di tracciato per una superficie totale di 14 ettari, le aree dove si prevede la messa a dimora delle nuove piante (circa 4,5 ettari) ricadono in particolare nelle proprietà di Reti Ferroviarie Italiane e dei comuni di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese.

27 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo