Australian Open
9:34 pm, 27 Gennaio 22 calendario
1 minuto di lettura lettura

Australia, la Collins corre verso la finale con la Barty

Di: Redazione Metronews
condividi

TENNIS – Prosegue l’avventura di Danielle Collins (foto Lapresse): sabato, alle 9.30 italiane, sfiderà l’idolo di casa, Ashleigh Barty, nella finalissima femminile degli Australian Open. La statunitense n.30 del mondo ha avuto la meglio sulla polacca n.7 Wta, Iga Swiatek, 6-4, 6-1 dopo un’ora e 18 minuti di gioco. Collins è alla sua prima finale in una prova dello Slam, in precedenza era riuscita a raggiungere una semifinale proprio a Melbourne nel 2019., in carriera ha vinto due titoli Wta.

Collins in finale. Il percorso della Barty

Ashleigh Barty, la tennista australiana numero 1 del mondo, dal canto suo, si era qualificata come prima finalista superando la statunitense Madison Keys, n° 51 Wta, 6-1, 6-3 dopo 62 minuti di gioco. Con questo successo Barty diventa la prima australiana da 40 anni a questa parte a raggiungere la finalissima nella prima prova stagionale dello Slam che si gioca sui campi in cemento del Melbourne Park. L’Australia aspettava una finalista del singolare femminile da Wendy Turnbull nel 1980, è invece datato 1978 l’ultimo successo sul cemento australiano di una tennista di casa, ci riuscì Chris O’Neal. La Keys si era fatta strada attraverso il sorteggio, eliminando due teste di serie nella top-10, Paula Badosa e Barbora Krejcikova, negli ultimi due round. Barty, dopo i successi al Roland Garros nel 2019 e a Wimbledon nel 2021, giocherà ora la sua terza finale di un Grande Slam.

Attesa per Berrettini-Nadal

Quanto agli uomini, sono ancora alle semifinali. Venerdì, a partire dalle 14.30 locali (le 4.30 italiane) Berrettini scenderà in campo contro Nadal. Dalle 9.30 italiane toccherà a Medvedev e Tsitsipas.

27 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo