spazio
2:29 pm, 26 Gennaio 22 calendario

Un razzo Falcon 9 in rotta di collisione con la Luna

Di: Redazione Metronews
condividi

Va dritto contro la Luna: un razzo Falcon 9 della società spaziale di Elon Musk SpaceX è infatti in rotta di collisione, 7 anni dopo essere stato lanciato dalla Florida nel quadro di una missione interplanetaria per inviare un satellite meteorologico spaziale a una distanza di un milione di miglia.

Il Falcon 9 alla deriva

Dopo la prima fase in cui ha completato una lunga combustione dei suoi motori e l’invio del NOAA’s Deep Space Climate Observatory sulla sua strada verso il punto di Lagrange – una posizione a gravità zero quattro volte più lontana della Luna e in linea diretta con il sole – in una seconda fase il razzo è andato alla deriva, trasformandosi in «spazzatura spaziale» dalla rotta imprevedibile.

Pur essendo lontano abbastanza perchè il carburante residuo lo potesse riportare nell’atmosfera terrestre, questo era anche insufficiente a resistere alla gravità del sistema Terra-Luna, ha spiegato il meteorologo Eric Berger riportato dal quotidiano britannico Guardian. Il percorso seguito è dunque presto diventato caotico e ora, sette anni dopo, si prevede che nel giro di poche settimane possa colpire la Luna nella sua traiettoria, a una velocità di circa 2,58 chilometri al secondo.

La stima degli esperti è che la collisione potrebbe avvenire il prossimo 4 marzo, anche se non si sa in che punto del satellite terrestre nè se sarà osservabile dalla Terra.

26 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo