Milano
4:35 pm, 26 Gennaio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Via le auto, Pacini diventa un’area verde

Di: Redazione Metronews
condividi

Via Pacini cambia volto. Al via infatti la riqualificazione di quella fetta di Città studi, che da parcheggio selvaggio diventerà un’area verde fruibile ai cittadini. I lavori per la riqualificazione dell’asse viario che porta alla stazione di Lambrate si svolgeranno in due momenti diversi: il primo interesserà il tratto da via Ampe’re a via Teodosio, successivamente sarà la volta della parte compresa tra via Teodosio e via Capranica.

In entrambi i casi si partirà prima con la tracciatura delle strisce blu di sosta per auto e moto e successivamente con il ripristino dell’area centrale quale spazio pedonale. Saranno posizionate lungo i margini esterni del parterre panchine, tavoli, rastrelliere. In corrispondenza degli incroci, saranno ampliati gli spazi pedonali, saranno aggiunti anche ulteriori attraversamenti pedonali per rendere più accessibile, continuo e fruibile l’intero asse.

Il progetto approvato di riqualificazione di via Pacini

«Via Pacini sta cambiando – ha spiegato l’assessore alla Mobilità del Comune, Arianna Censi -, abbiamo scelto di restituire il parterre alla città e ai cittadini, soprattutto ai residenti del quartiere, sottraendola al caos dei parcheggi selvaggi. La nuova via sarà attenta a tutti: pedoni, ciclisti e automobilisti». Per l’assessore all’Ambiente e Verde, Elena Grandi, «fondamentale per il nostro futuro è ridurre lo spazio a disposizione delle auto a favore della socialità e del verde, tutelare i nostri alberi e rendere il suolo permeabile. Inoltre migliorando la mobilità urbana si interverrà anche sulla qualità dell’aria che respiriamo per giungere a realizzare una città carbon free e sempre più libera dalle polveri sottili», ha concluso.

26 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo