Luigi Tenco
12:37 pm, 26 Gennaio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Luigi Tenco raccontato da Morgan

Di: Redazione Metronews
Luigi Tenco
condividi

A pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo, Ikaros dedica la sua 15° puntata ad uno dei cantautori italiani più amati e celebrati, la cui storia è legata indissolubilmente e tristemente proprio al Festival della canzone italiana: Luigi Tenco. Il 27 gennaio del 1967, a Sanremo, Tenco si tolse la vita. Domani, oltre alla nuova puntata verrà pubblicato un nuovo brano di Morgan dedicato al cantautore scomparso, una bonus track del podcast che arricchisce ulteriormente il racconto della storia di Tenco.

Luigi Tenco secondo Morgan

La storia di Tenco non è una parabola: non vi sono momenti di splendore alternati da picchi di buia sofferenza. Il cantante ha preso in mano la sua vita e ne ha fatto ciò che voleva. Non seguiva la moda, non compiaceva i discografici, non fingeva di essere qualcuno che non era. È forse questa la vera libertà: essere se stessi in un mondo che non ti vuole.

Ikaros dà sempre inizio alla narrazione nel momento di maggiore difficoltà delle esistenze dei protagonisti. Quando, cioè, questi stanno per lasciare questo mondo per sempre come presenza fisica, insediandosi però nella memoria collettiva. Al fianco di Morgan, gli autori Giacomo Zito (anche ideatore), Giuseppe Paternò Raddusa, Martina Marasco e Maria Triberti, che puntata dopo puntata sviluppano una trama che non segue un percorso biografico canonico.

 

Il podcast è Spotify Originals, prodotto da Gli Ascoltabilì ed Operà Music che, attraverso la voce graffiante e intensa di Morgan, traccia in modo originale ed empatico le storie dei musicisti la cui esistenza si è consumata troppo presto. Proprio come Icaro volò troppo vicino al sole, i 18 artisti protagonisti di Ikaros sono bruciati in fretta in una fiamma così grande da lasciare per sempre il segno nella storia della musica.

26 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo