Milano
4:15 pm, 26 Gennaio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Farmacisti novax rilasciavano referti falsi di tamponi mai fatti

Di: Redazione Metronews
condividi

Rilasciavano referti di tamponi molecolari mai processati. Per questo oggi i carabinieri di Besana Brianza (Monza) hanno sequestrato una farmacia di Renate (Monza) di proprietà di due fratelli, una 42enne e un 44enne. A far scattare le indagini la denuncia di una mamma «preoccupata per delle anomalie sul referto del tampone molecolare eseguito dal figlio», risalente ad agosto 2021. Gli accertamenti hanno fatto emergere che quel tampone era falso poiché né il laboratorio di Monza inizialmente indicato, né quello di Carate Brianza, successivamente comunicato, lo avevano mai ricevuto e analizzato.

Le indagini coordinate dalla Procura delle Repubblica di Monza hanno permesso di accertare che sono stati falsificati almeno altri 15 tra referti e dichiarazioni di aver sottoposto ad analisi i tamponi con esito negativo da parte della farmacia. Addirittura in un caso è stata accertata la falsità di un prelievo finalizzato alla ricerca dell’antigene prostatico per la diagnosi dello stato di un paziente che era stato affetto da tumore.

I due farmacisti denunciati per abuso di professione 

I due farmacisti indagati, fratello e sorella farmacisti, non solo non hanno offerto alcuna collaborazione agli inquirenti, rifiutandosi persino di firmare gli atti dei carabinieri e di lasciar visionare loro l’inventario della merce presente in farmacia, ma hanno posto in essere condotte inquadrabili come minaccia, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.I due sono indagati per falsità ideologica e materiale in atti pubblici e in certificati, inosservanza dei provvedimenti dell’autorità ed esercizio abusivo della professione di farmacista.

Sospesi perché non in regola con i vaccini

La farmacia nell’ultimo mese era stata chiusa per mancanza dei requisiti sanitari della titolare 42enne e del fratello-collaboratore 44enne i quali, non avendo assolto l’obbligo vaccinale, erano stati sospesi dall’Ordine dei farmacisti. Attualmente però la farmacia era in procinto di essere riaperta in quanto, a carico dei due fratelli, non risultavano più in essere i provvedimenti di sospensione.

Cerca i partire col Green Pass di un altro

Stamattina invece, in 28enne di Bergamo è stato fermato a Linate, mentre tentava di imbarcarsi per la Spagna con un Green Pass intestato ad altra persona. L’uomo si era presentato ai controlli con un Green Pass indicante un nome diverso da quello della carta d’imbarco. Una volta scoperto, nel tentativo di darsi alla fuga, il ragazzo è statobloccato dalla Polizia di Frontiera. Una volta condotto in ufficio, il 28enne ha ammesso di non avere un regolare Green Pass in quanto convintamente contrario e di averne acquistato uno, intestato a terzi, nel mercato illegale di Internet al fine di potersi recare in Spagna. Il ragazzo è stato così indagato in stato di libertà, per il reato di sostituzione di persona e, siccome è stato trovato in possesso di alcuni grammi di marjuana, è stato  anche sanzionato ai sensi dell’art. 75 DPR 309/90.
26 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo