Ascanio Celestini
1:00 pm, 26 Gennaio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ascanio Celestini al Carcano celebra Pasolini

Di: Redazione Metronews
Ascanio Celestini
condividi

Nell’anno delle celebrazioni per il centenario della nascita di Pasolini, al Teatro Carcano di Milano in scena dall’1 al 6 febbraio 2022 Museo Pasolini. Il nuovo spettacolo del grande narratore Ascanio Celestini si concentra sulla sua figura con la consueta empatia frammista di ironia e disincanto. Continuando a tessere le fila di una poetica epopea popolare, fatta di marginalità e impegno sociale.

Il museo immaginario di Ascanio Celestini

Nel suo nuovo lavoro si interroga su un ipotetico, possibile, auspicabile “Museo Pier Paolo Pasolini”. Un museo immaginato attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicoanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo, testimoni che l’hanno conosciuto, amato e odiato.

Museo Pasolini è lo spettacolo che darà il via all’iniziativa Oltre il Teatro. Un inedito progetto questo di Teatro Carcano e Stippelli Viaggi che si propone di organizzare viaggi esclusivi alla scoperta degli scenari di alcuni selezionati spettacoli in scena al Carcano. L’itinerario studiato da Stippelli Viaggi per celebrare uno dei più grandi intellettuali ed esponenti della letteratura italiana del XX secolo.

Da Milano a Roma

Toccherà la Roma rinascimentale e la Roma popolare, il Lido di Ostia e i dintorni di Roma. Tra le tappe previste: Soriano nel Cimino e la periferia romana, dal Pigneto e il tour dei murales dedicati a Pasolini. Oltre il Teatro è un’occasione per vivere da vicino e approfondire le suggestioni degli spettacoli più appassionanti e stimolanti in cartellone.

26 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA