Bologna
4:36 pm, 26 Gennaio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Allarme incendio al liceo Righi, evacuati 900 studenti

Di: Redazione Metronews
Righi
condividi

Circa 900 studenti del liceo scientifico Augusto Righi sono scesi in strada questa mattina alle 8, quando è scattato l’allarme anti incendio. La paura è stata molta, ma gli unici fumi sprigionati sono stati quelli del dispositivo automatico per spegnere le fiamme. All’improvviso i corridoi e le aule si sono riempiti di una nube che rendeva l’aria irrespirabile.

Allarme incendio al liceo Righi, evacuati 900 studenti

L’allarme anti incendio ha avvisato gli studenti con il lungo suono di una campanella. I ragazzi si sono precipitati fuori, mentre sul posto accorrevano i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale. Davanti al liceo sono arrivati diversi automezzi di soccorso e un’autoscala.

I pompieri hanno effettuato un accurato sopralluogo nell’edificio e hanno scoperto dopo pochi minuti cosa era successo. L’allarme è stato azionato per la presenza di fumo all’interno dell’archivio del liceo, dove sono in corso lavori di ristrutturazione.

I fumi sprigionati dal dispositivo anti incendio

È stato probabilmente un macchinario in uso a uno degli operai, un flessibile, a sprigionare il fumo che ha azionato l’allarme. Il dispositivo anti incendio ha liberato attraverso una rete di tubature le polveri che hanno il compito di spegnere eventuali fiamme. I locali oramai erano difficilmente agibili. Per questo gli studenti non sono rientrati e non hanno fatto lezione.

Alcuni sono andati a casa, altri hanno aspettato all’ingresso della scuola. «Molti di noi sono usciti in fretta quando è scattato l’allarme, lasciando nelle classi zaini, cellulari, portafogli ed altri effetti personali». ha spiegato Francesco, uno degli studenti.

Nel corso della mattinata i vigili del fuoco hanno accompagnato all’interno della scuola gli alunni che avevano lasciato le loro cose nella scuola.

Domani i cancelli del liceo Righi apriranno regolarmente, dopo che il personale tecnico avrà riempito di nuovo il dispositivo anti incendio con i fumi studiati per spegnere le fiamme.

26 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo