Pechino 2022
4:22 pm, 25 Gennaio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Michela Moioli portabandiera, Mattarella tifa per la Goggia

Di: Redazione Metronews
condividi

OLIMPIADI – Sarà Michela Moioli la nuova portabandiera dell’Italia ai Giochi olimpici invernali di Pechino 2022. Lo ha deciso il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo aver parlato con Sofia Goggia, alfiere designato, infortunatasi a Cortina d’Ampezzo, ed il presidente della Fisi, Flavio Roda. Moioli è oro olimpico in carica di snowboardcross. Successivamente il Presidente Malagò ha informato del cambio di alfiere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che il 23 dicembre aveva consegnato nelle mani di Sofia Goggia il Tricolore. La scelta di Michela Moioli è stata apprezzata dal Capo dello Stato che ha invitato Malagò a far giungere per il suo tramite un messaggio augurale di pronta guarigione: “Tifo per lei”, ha detto Mattarella e Malagò lo ha subito riferito a Sofia Goggia che dalle parole del Presidente della Repubblica ha tratto ulteriori motivazioni per cercare di recuperare in tempo per la gara della discesa libera del 15 febbraio. Il Coni si riserva di nominare nelle prossime settimane un portabandiera per la cerimonia di chiusura prevista per il 20 febbraio.

La Moioli contenta e anche amareggiata per la Goggia

«Sono dispiaciuta per quello che è successo a Sofia, è come se mi stesse passando questo testimone. Sono felice, un po’ amareggiata per Sofia, perché mi dispiace per quello che è successo e non ci voleva, ma il ruolo che mi è stato assegnato mi riempie d’orgoglio». Sono le parole di Michela Moioli (nella foto Lapresse assieme a Sofia Goggia durante la cerimonia di presentazione della candidatura di Milano-Cortina) appena ricevuta la notizia che il Coni ha deciso di nominarla portabandiera dell’Italia ai Giochi olimpici invernali di Pechino a seguito dell’infortunio alla gamba di Sofia Goggia che era stata designata alfiere in autunno dalla Giunta nazionale del Coni. Goggia e Moioli sono entrambe bergamasche e soprattutto molto amiche. Moioli, campionessa olimpica di snowboardcross, sfilerà con la bandiera tricolore alla cerimonia d’apertura in programma il 4 febbraio allo stadio Olimpico di Pechino. «Pensando anche a lei svolgerò questo ruolo con grandissimo onore, ringrazio anche il Coni per la fiducia», ha aggiunto Moioli.

Sofia “benedice” l’amica

Sofia Goggia stringe i denti nel suo percorso di riabilitazione, ma intanto manda questo messaggio: «Sono molto contenta che sia stata nominata Michela, mi ricordo una sua frase sul desiderio di portare la bandiera che mi confidò nel 2018. In queste ore ci siamo parlate e mi ha detto che la porterà con altrettanto orgoglio: sono contenta sia lei a farlo vista anche l’amicizia che ci lega».

25 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo