Roma
6:39 pm, 25 Gennaio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Malamovida, vertice in prefettura

Di: Redazione Metronews
Malamovida
condividi

Vertice ieri in prefettura per fare il punto sulla malamovida nelle strade e nelle pizza principalmente attraversate da questo fenomeno.

Malamovida, vertice in prefettura

Si è svolta ieri pomeriggio la riunione congiunta del Comitato per la sicurezza, «a cui hanno partecipato il Prefetto di Roma, i rappresentati della questura della Capitale e le Presidenti del I e del II Municipio Lorenza Bonaccorsi e Francesca Del Bello, oltre che ai rappresentanti dell’Arma dei carabinieri e della polizia locale di Roma Capitale».

Lo ha comunicato in una nota Lorenza Bonaccorsi, presidente del Municipio I. «Al centro dell’incontro le misure urgenti da adottare per contrastare gli episodi di violenza e degrado che vedono sempre più protagonisti i giovanissimi nelle piazze e nelle strade del centro città. Episodi che non riguardano più fenomeni di movida notturna, ma veri e propri atti di teppismo e violenza, che mettono a rischio cittadini e residenti».

Piano immediato

Ai rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine le presidenti dei due Municipi hanno chiesto di predisporre un piano immediato «per contrastare questo fenomeno, sempre più preoccupante».

Si sono valutate, in particolare, diverse tipologie di intervento: il rafforzamento delle pattuglie in strada e l’aumento del controllo attivo nelle principali piazze e nei luoghi di ritrovo della movida.

«Un’azione che può avvenire con l’ausilio di operazioni congiunte, in grado di unire le forze dell’ordine e la polizia locale di Roma Capitale in controlli incrociati su esercizi commerciali e consumatori».

Emergenza alcol

«Si è poi vagliata l’ipotesi di un piano mirato per la riduzione dei problemi legati al consumo eccessivo di bevande alcoliche. In particolare, è allo studio una serie di interventi per inasprire le attuali norme legate alla vendita dei contenitori di vetro, al consumo di alcol in strada e alla somministrazione di bevande alcoliche».

Oggi è previsto un nuovo incontro con la partecipazione della sola presidente del I Municipio Lorenza Bonaccorsi.

25 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo