Torino
2:03 pm, 25 Gennaio 22 calendario

Bimbo di 10 anni muore per complicanze da Covid

Di: Redazione Metronews
condividi

Bimbo di 10 anni muore per complicanze da Covid. Non ce l’ha fatta un bambino di 10 anni affetto da Covid-19 e trasferito nella tarda mattinata di ieri dall’ospedale di Mondovì al Regina Margherita di Torino in condizioni già molto gravi. Il bimbo è morto questa mattina all’alba in terapia intensiva.

Bimbo di 10 anni muore per complicanze da Covid

Il piccolo, riferiscono fonti sanitarie, non aveva comorbidità importanti. Era arrivato con ipotermia, rabdomiolisi, dolori muscolari importantissimi agli arti inferiori e sospetta miocardite innescati dal virus. Ieri era iniziato fin da subito il trattamento specifico anti-Covid, fino ad arrivare alla dialisi. Purtroppo tutti i tentativi si sono rivelati inutili. Il bambino non era vaccinato per recenti precauzioni di salute in una famiglia di vaccinati. Il bimbo viveva a Nucetto, piccolo borgo della Valle Tanaro, insieme ai genitori e ai due fratelli più grandi. 

Il governatore Cirio

«E’ una notizia che non avremmo mai voluto apprendere, una tragedia per la famiglia a cui ci stringiamo forte, ma anche per la nostra regione che sta mettendo in campo ogni forza per proteggere da questo maledetto virus ogni cittadino, a cominciare dai più piccoli». Così, in una nota, il presidente della Regione Piemonte, sulla morte del bimbo di 10 anni per Covid avvenuta questa mattina in ospedale a Torino.
«Sappiamo dall’ospedale Regina Margherita che i genitori sono entrambi vaccinati, ma che non avevano ancora potuto richiedere la vaccinazione del bambino per ragioni legate al suo stato di salute – aggiunge Cirio – una circostanza drammatica e profondamente dolorosa, che speriamo con tutto il cuore possa far riflettere chi invece non ha impedimenti per vaccinare subito i propri figli. Pur nelle preoccupazioni comprensibili di ogni genitore, è fondamentale capire l’importanza di vaccinare i nostri bambini», aggiunge Cirio.

25 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo