migranti
11:30 am, 25 Gennaio 22 calendario

Barcone con 280 migranti a Lampedusa, 7 vittime

Di: Redazione Metronews
condividi

Barcone con 280 migranti a Lampedusa, 7 vittime. È salito a sette il numero delle vittime della tragedia dell’immigrazione a Lampedusa. Lo riferisce l’amministrazione comunale. Nella notte erano arrivate nell’isola circa 280 persone; proverrebbe dal Bangladesh.

Barcone con 280 migranti a Lampedusa, 7 vittime

Nonostante l’intervento in mare delle motovedette, sette migranti, riferiscono fonti del Comune, sono morti, probabilmente per ipotermia. Il freddo sarebbe infatti la causa del dramma. Potrebbe trattarsi della barca di migranti in difficoltà segnalata ieri sera da Alarm Phone. Tre cadaveri sarebbero stati trovati morti già sul barcone dagli uomini delle motovedette della Guardia costiera intervenuti sul posto, gli altri quattro sono morti successivamente durante il rapido trasferimento verso l’isola e nel tentativo di condurli nella struttura ospedaliera delle Pelagie. Tra i profughi sbarcati, alcuni provengono da Abu Kammash in Libia, altri dal Bangladesh, dall’Egitto, dal Sudan, dal Mali. Sull’isola sono approdati in nottata dopo essere stati soccorsi dalle motovedette. Il barcone era stato avvistato a circa 24 miglia dalla costa di Lampedusa ed era partito dalla Libia due, tre giorni fa. 

Il sindaco: Non possiamo andare avanti per molto

«Ancora una tragedia, ancora una volta piangiamo vittime innocenti, ancora tre vittime. Qui – tuona il sindaco Totò Martello – continuiamo a fare la nostra parte tra mille difficoltà, nonostante il governo italiano e l’Europa sembrano avere dimenticato Lampedusa ed i lampedusani. Ma non possiamo andare avanti da soli ancora per molto».  L’hotspot è al collasso: 645 persone in una struttura da 250 posti 

La Procura apre un’inchiesta

 Il Procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio si è complimentato personalmente con i comandanti delle unità navali intervenute la notte scorsa al largo di Lampedusa “per il coraggio e l’alta professionalità dimostrata in mare”. “La Procura di Agrigento ha aperto un fascicolo, allo stato a carico di ignoti, per favoreggiamento della immigrazione clandestina e omicidio colposo plurimo quale conseguenza di altro reato ( art. 586 cp). Le relative indagini per la identificazione degli organizzatori e degli scafisti sono state delegate alla Squadra Mobile di Agrigento”, spiega Patronaggio.

25 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo