Visionarie
5:36 pm, 24 Gennaio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Visionarie al via tra Jane Campion e Dacia Maraini 

Di: Redazione Metronews
Visionarie
condividi

Il 28 e il 29 gennaio arriva la II edizione di Visionarie, due giorni tutti al femminile a Palazzo Merulana Roma, all’insegna del “riprendere e dare parola” per affrontare linguaggi artistici e cinematografici, con uno sguardo rivolto anche alla scrittura e alla letteratura. Protagoniste di Visionarie, il progetto ideato e diretto da Giuliana Aliberti, avvocato esperta in diritto d’autore, sono registe, sceneggiatrici, scrittrici, produttrici e attrici. Tutte insieme discuteranno di come “il genere” possa o meno influenzare la narrazione. Donne a confronto in un proficuo scambio intergenerazionale.

Visionarie con Jane Campion, Dacia Maraini 

Visionarie vede nel Comitato d’Onore: Jane Campion, vincitrice ai Golden Globe 2022, Luciana CastellinaLiliana CavaniDacia Maraini e Shirin Neshat che ha generosamente concesso l’utilizzo delle immagini simbolo della manifestazione.

Torna il momento del confronto dopo il successo della prima edizione con oltre 1.000 presenze in meno di 3 giorni.

Tra i momenti salienti della due giorni a Palazzo Merulana l’incontro sulle “pari opportunità nel cinema e nell’audiovisivo” alla presenza, sul fronte istituzionale, dell’on. Chiara Gribaudo redattrice del testo di Legge sulle Pari Opportunità per le donne che lavorano. L’assessore Monica Lucarelli per le Attività Produttive e Pari Opportunità del Comune di Roma, la presidente di Rai Fiction Maria Pia Ammirati e la Presidente di Cinecittà-Luce Chiara Sbarigia.

Da Cristiana Capotondi a Liliana Cavani

Tra le presenti anche Linda Laura Sabbadini, direttrice ISTAT, pioniera europea delle statistiche per gli studi di genere. In rappresentanza dell’Osservatorio sulla parità di genere ci saranno l’On. Celeste Costantino e Flavia Barca Cristiana Capotondi. Dacia Maraini sarà protagonista di un confronto   diretto con le registe Liliana Cavani e Francesca Comencini, moderato da Laura Delli Colli.

Prenderanno parte ai lavori di Visionarie in occasione del panel “Educare alla differenza” anche Domizia De Rosa presidente di WIFTMI – Women in Film, Television & Media Italia. Mia Benedetta, consigliera di Unita, l’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo. E anche Giulia Rosa D’Amico di Mujeres nel Cinema, uno spazio per fare rete e promuovere il lavoro delle professioniste del settore cinematografico. Con loro le rappresentanti delle principali scuole di cinema: Marta Donzelli, Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. Minnie Ferrara, direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Paola Sangiovanni, coordinatrice artistica e didattica della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.

Gender equality e audiovisivo

Tra i momenti di approfondimento tematico la tavola rotonda sulla “gender equality nel settore audiovisivo italiano – gender pay gap – i nuovi alfabeti d’impresa”. A dare una preziosa e significativa testimonianza la direttrice Fondazione Unipolis Maria Luisa Parmigiani, una rappresentate di Valore D. Tra le presenti la produttrice di Anele Gloria Giorgianni. La Presidente di Apulia Film Commission Simonetta Dello Monaco. La Presidente di Roma Lazio Film Commission Cristina Priarone, il produttore di Cattleya Riccardo Tozzi. E ancora la direttrice di casting Laura Muccino, la regista Laura Luchetti e la direttrice della fotografia Maura Morales Bergmann.

La scrittura di genere

Interessante anche il panel sulla scrittura di genere “sperimentare l’identità nella scrittura”. Ne parleranno, tra gli altri, la sceneggiatrice Vanessa Picciarelli. La direttrice editoriale di Fandango Libri Tiziana Triana e Maya De Leo, docente di Storia dell’omosessualità presso il Corso di laurea in DAMS all’Università degli studi di Torino insieme alla regista Adele Tulli.

Nella due giorni ci sarà un collegamento streaming sul tema Non è un mestiere per donne (?) “gender gap” con Alexia Muiños Ruiz, managing director di EWA, con Antonella Barbieri Direttrice Generale di APA e con Marta Donzelli Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. Queste si confronteranno con alcune fra le più interessanti produttrici del momento.

Spunto per una riflessione di grande attualità è l’attenzione rivolta alla lingua nel confronto dialettico. Potere alle parole – Il potere delle parole giuste vedrà un contributo speciale di Vera Gheno sociolinguista e saggista. La studiosa si confronterà con le scrittrici Lidia Ravera e Valentina Mira, modera la giornalista Claudia Catalli.

Storie di artiste afghane Visionarie

Visionarie dedicherà un intero panel al tema “Re-sisters, sorelle nella resistenza, storie di artiste afghane”. Sul tema, Sahraa Karimi, cineasta afghana ne parla, tra l’altro, con la regista Costanza Quatriglio. Ospite speciale del panel sarà Kasia Smutniak.

In quell’occasione sarà lanciata la raccolta fondi “il mondo del cinema e dell’audiovisivo per il diritto allo studio delle bambine, delle artiste e degli artisti afghani”.

Premio alla Millenial Visionaria

Nell’ambito dell’evento un Premio alla Millenial Visionaria sarà assegnato per la “visione, il coraggio, la passione”. La vincitrice, designata dal Comitato scientifico presieduto da Giuliana Aliberti, vincerà una settimana di workshop nella meravigliosa Villa Axel Munthe a Capri.

24 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA