quirinale
1:24 pm, 24 Gennaio 22 calendario

Quirinale, i bookies: Draghi favorito, Casini in pista

Di: Redazione Metronews
condividi

La rinuncia di Silvio Berlusconi per i bookies manda in pista, nella corsa al Quirinale, il nome di Pier Ferdinando Casini: nelle ultime ore la quota del senatore crolla da 13 a 4 sulla lavagna di Ladbrokes, alle spalle del favorito Mario Draghi, che però sale da 1,80 a 2,10.

Quirinale, chi c’è in pista

Ancora in gioco la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, a 7, e la ministra della Giustizia, Marta Cartabia a 9.

Per i bookmaker si allontana invece l’ipotesi del secondo mandato di Sergio Mattarella, ora a 12 (era a 8). Si gioca a 15 l’elezione del vicepresidente della Corte costituzionale, Giuliano Amato, con il Commissario europeo per gli affari economici Paolo Gentiloni a 17. Spuntano in fondo alla lavagna Franco Frattini e Gianni Letta, entrambi a 21 volte la scommessa.

Piepoli: “Confermo 40% a Draghi, sorpresa sarebbe Gianni Letta”

“Confermerei il 40% di probabilità in questo momento per la salita al Colle di Draghi, per il resto c’è una zuffa generale. Dal mio punto di vista, chi è venuto fuori nelle varie discussioni è la Casellati, ci sono probabilità ecco, ma non più di tante. Potrebbe certo esserci un effetto sorpresa. In questi giorni si è parlato di Gianni Letta e personalmente applaudo a questa sorpresa, fosse vero, perché merita un premio: è tutta la vita che è stato a servizio dello Stato, persona dietro le quinte, un grande organizzatore, un civil servant”, dice Nicola Piepoli, fondatore e presidente dell’omonimo istituto di ricerche e sondaggi. “Dal mondo culturale o esterno alla politica -aggiunge- una bella sorpresa sarebbe Samantha Cristoforetti, se avesse l’età. Sarebbe un ottimo Presidente della Repubblica, trascinerebbe tutti, come ci ha trascinati, in orbita. Bisognerebbe pensarci a persone come lei”.

Maggioranza oggi a 672

Plenum a 1008 e quorum dei due terzi a 672. Questo quanto previsto per la prima votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica in programma alle 15, dopo la scomparsa del deputato di Forza Italia Enzo Fasano. Da domani il plenum dovrebbe tornare a 1009 e il quorum dei due terzi a 673, non appena la Giunta delle Elezioni prima e la Camera poi, da convocare con un’apposita seduta, avranno proclamato l’elezione della subentrante Maria Rosa Sessa. È quanto emerso dalla Conferenza congiunta dei capigruppo di Camera e Senato.

24 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo