quirinale
8:48 pm, 24 Gennaio 22 calendario

Fumata nera. Voti anche ad Alberto Angela, Corona, Amadeus

Di: Redazione Metronews
condividi

Fumata nera con molte schede bianche, come previsto, al primo scrutinio per l’elezione del presidente della Repubblica. Moltissime le schede bianche. Diversi i nomi di taglio politico segnati sulle schede, come ad esempio Berlusconi, Draghi, Casini, Mattarella, Casellati. Votata anche la senatrice a vita Liliana Segre. Voti anche per Mario Segni e Giuseppe Cossiga, figli dei Capi dello Stato Antonio e Francesco, durante lo spoglio. Un voto per Craxi.

Dopo Francesco Rutelli, anche un altro ex sindaco di Roma viene votato nel primo scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica: Walter Veltroni. Voti anche per l’ex magistrato Carlo Nordio, indicato oggi da Fratelli d’Italia come possibile candidato per il Quirinale, e per l’ex presidente del Consiglio e leader M5S, Giuseppe Conte. Esce un voto anche per il magistrato Nicola Gratteri e per Salvatore Borsellino, fratello di Paolo.

Oltre le schede bianche e la politica

Ma hanno raccolto voti anche molte personalità al di fuori della sfera politica: Alberto Angela, Bruno Vespa (“Ho avuto troppi franchi tiratori…”), Amadeus. E poi Alfonso Signorini, lo storico Alessandro Barbero il conduttore de “La zanzara”, Giuseppe Cruciani, il patron della Lazio Claudio Lotito. Un voto anche per il giudice emerito della Corte costituzionale, Sabino Cassese, e per il portiere della Nazionale campione del mondo di calcio nel 1982, Dino Zoff, che compirà 80 anni il prossimo 28 febbraio.

Corona: “Offro un Amarone…”

Un voto anche per il giornalista Claudio Sabelli Fioretti e lo scrittore Mauro Corona: “Mi piacerebbe conoscere chi mi ha votato in Parlamento e magari offrirgli un bicchiere di Amarone. Un gesto che prendo con il beneficio dell’allegria. Sotto sotto mi può inorgoglire, ma soprattutto confesso che mi diverte”, ha dichiarato lo scrittore. Ed ha aggiunto: “Essere proposto come presidente della Repubblica anche da un solo parlamentare… se penso da dove sono partito, tutto questo mi rallegra. Lo ripeto vorrei conoscere chi mi ha votato, chi ha così tanta stima nei miei confronti”.

Tutti i nomi votati

L’ex giudice costituzionale Paolo Maddalena è risultato il più votato nel primo scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica con 36 voti.

Hanno inoltre ottenuto preferenze: il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, 16;

la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, 9;

Silvio Berlusconi, il deputato di Forza Italia Roberto Cassinelli, Guido De Martino, figlio di Francesco, e il deputato ex M5S Antonio Tasso, 7;

Umberto Bossi e il presidente di Italia viva, Ettore Rosato, 6; Marco Cappato, 5;

il senatore della Lega Cesare Pianasso e Bruno Vespa, 4;

il conduttore di un Giorno da pecora, Giorgio Lauro, Enzo Palaia, il direttore del Dis, Elisabetta Belloni, la deputata di Italia viva Maria Teresa Baldini, il presidente della Lazio, Claudio Lotito, Pierluigi Bersani, il giornalista Claudio Sabelli Fioretti, Francesco Rutelli, Amadeus, 3;

Giuliano Amato, il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, Alberto Angela, Pier Ferdinando Casini, l’ex premier Giuseppe Conte, Gianluca De Fazio, il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, il chirurgo Ermanno Leo, Antonio Martino, il giurista Ugo Mattei, il sottosegretario all’Editoria, Giuseppe Moles, Carlo Nordio, il deputato del Pd Paolo Siani, 2.

24 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo