Milano
4:34 pm, 23 Gennaio 22 calendario

Da lunedì negli hub tamponi senza prenotazione dalle 15

Di: Redazione Metronews
condividi

Da lunedì 24 gennaio sarà possibile andare a fare i tamponi  senza prenotazione negli hub dalle 15 in poi. Lo ha comunicato l’Ats Città Metropolitana di Milano che ha riorganizzato gli orari dei punti tampone della propria rete: fino alle 15 potranno presentarsi solo i cittadini con prenotazione informatica effettuata dal medico di medicina generale (Mmg), pediatra di libera scelta (Pls) o continuità assistenziale (ex guardia medica); dopo le 15, potranno presentarsi solo i cittadini senza prenotazione a patto che abbiano la documentazione necessaria per accedere ai punti tampone: chi non è riuscito a prenotare ma ne ha comunque diritto presentando una ricetta del medico o un provvedimento dell’Ats. Qui l’elenco dei punti Tampone

Scuola: corsia privilegiata per i tamponi

Ci sono novità anche sul fronte della sorveglianza scolastica, sempre a partire da lunedì 24 gennaio. Sono stati infatti istituiti tre punti tamponi con linee dedicate a questa attività: i drive through di Rho, Trenno e Codogno. Anche negli altri punti tampone, dopo le 15, potranno comunque essere effettuati tamponi per gli alunni e gli operatori delle scuole primarie e secondarie che devono svolgere testing di sorveglianza in presenza di uno o più casi positivi in classe. Per accedere ai centri dovrà essere presentato il documento rilasciato alle famiglie dalla scuola. L’iniziativa è stata adottata per ridurre la pressione sulle farmacie, che restano comunque il canale prioritario cui rivolgersi per questo tipo di attività.

Terza dose per i senza dimora nel hub dell’opera Cardinal Ferrari

L’Opera Cardinal Ferrari diventa nuovamente centro vaccinale per i senza fissa dimora affinché anche gli ultimi siano protetti e possano terminare il ciclo vaccinale anti Covid con la terza dose.Avviata la fase pilota lo scorso giugno, la campagna vaccinale nasce dalla collaborazione di Regione Lombardia, Ats Città Metropolitana, Protezione Civile, Sanità Militare e Areu Lombardia. La sessione vaccinale avrà luogo lunedì 24 gennaio a partire dalle ore 09:00 presso la sede di Opera in via G.B. Boeri 3 nell’auditorium, usato abitualmente per eventi culturali. Le persone senza dimora assistite da Opera e in stato di fragilità riceveranno la dose booster (terza dose) e verranno monitorati.

23 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo