quirinale
11:47 am, 23 Gennaio 22 calendario

Quirinale, Mattarella a messa a Palermo: per lui applausi

Di: Redazione Metronews
condividi

Tanti applausi, ancora una volta, per Mattarella. Il Presidente della Repubblica  alla Legione dei Carabinieri di Sicilia, in corso Vittorio Emanuele a Palermo, accompagnato dai figli Laura e Bernardo, ha assistito nella Chiesetta sella Maddalena alla messa in forma privata, officiata da don Salvatore Falzone, il Cappellano militare. Ad accoglierlo è stato il Generale Rosario Castello, comandante regionale dei Carabinieri Sicilia. Presenti circa trenta persone, tutti carabinieri, alcuni ufficiali comandanti in divisa. Presenti anche il comandante regionale Generale Rosario Castello e il comandante provinciale, generale Giuseppe De Liso.

Gli applausi per Mattarella

Applausi al Presidente della Repubblica da un gruppo di cittadini che hanno atteso l’uscita del Capo dello Stato dalla Legione Carabinieri Sicilia. “Grazie, Presidente”, gli hanno gridato, Poi Mattarella è tornato a casa, insieme con i figli Laura e Bernardo.  Applausi a Mattarella anche in precedenza, all’uscita della sua abitazione a Palermo: il presidente è stato salutato da lunghi applausi di un gruppo di cittadini che si sono fermati sul marciapiedi davanti alla suo condominio. Un uomo gli ha gridato “contiamo su di leì, un altro gli ha detto Presidente faccia pulire la città”.

Mattarella seguirà domani i primi scrutini dell’elezione del suo successore dalla sua casa di Palermo. Una distanza fisica da quel che succederà  che è un po’ anche il simbolo di una presa di distacco dal Quirinale. Il Presidente della Repubblica, che anche nei sette anni di mandato ha conservato la consuetudine di una periodica visita nella sua Palermo, resterà da oggi e per qualche giorno lontano dalla capitale.

Nulla vieta, viene fatto notare, che in caso di fumata bianca già domani in un’ora il Presidente possa rientrare a Roma per il passaggio di consegne. Ma da settimane Mattarella ha fatto sapere di non voler essere tirato per la giacca per un bis del settennato, né di voler essere tra i protagonisti, nemmeno dietro le quinte, delle trattative che porteranno alla scelta del nuovo inquilino del Quirinale.

23 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo