quirinale
6:22 pm, 23 Gennaio 22 calendario

Quirinale, Centrodestra in stallo: ancora nessun nome

Di: Redazione Metronews
condividi

Per ora dal Centrodestra non arrivano nomi per il Quirinale, e dunque è ancora stallo. Domani Lega Fdi Fi e i centristi della coalizione riuniranno i rispettivi Grandi elettori per fare il punto e decidere se presentare scheda bianca o meno.

Lo stallo del Centrodestra

Allo stato, dopo il passo indietro di Silvio Berlusconi, non ci sarebbe nessun accordo su un candidato condiviso. Matteo Salvini che ha sentito al telefono il Cavaliere, prova a rassicurare tutti: si stanno vagliando proposte di alto profilo, donne e uomini, ”sulla cui levatura difficilmente qualcuno potrà porre veti”.

I nomi che circolano

Circolano i nomi già sentiti e apparsi sulla stampa negli ultimi giorni: Marcello Pera, Franco Frattini, Giuliano Amato, Pier Ferdinando Casini. E per le quote rosa Letizia Moratti e Elisabetta Alberti Casellati. Forse, come sempre capita in questi casi, potrebbe spuntare anche un nome coperto per non bruciarlo al momento utile. Ma è netta la sensazione che il Mattarella bis resti in piedi, così come non sembra affatto tramontata l’ipotesi Mario Draghi, nonostante il no di Berlusconi. Oggi non ci sarà nessun vertice in presenza o da remoto, tutto è rinviato a domani mattina, prima dell’inizio delle votazioni alla Camera, dove arriverà anche Umberto Bossi da Gemonio. Proprio il Senatur, alla messa di Natale pronosticò che il “prossimo capo dello Stato non sarebbe stato né Draghi, né Berlusconi, ma Casini”. Vigilia di riflessione, insomma, tra contatti, telefonate per lo più, forse anche incontri bilaterali. ”Tutti sentono e vedono tutti”, dice a mezza bocca un big centrista che sta partecipando alla trattativa.

23 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo