Roma
5:45 pm, 23 Gennaio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Metropolitana, treni della linea B fermi in attesa di pezzi dalla Cina

Di: Redazione Metronews
Linea B
condividi

Sette treni della linea b della metropolitana di Roma sono fermi perché sono in attesa di materiali hi tech che devono arrivare dalla Cina. Su 22 treni in servizio sulla tratta  oggi ne circolano soltanto 15.

Metropolitana, treni della linea B fermi in attesa di pezzi dalla Cina

Sette convogli hanno bisogno di una manutenzione, che è resa possibile soltanto grazie a una scheda elettronica che va applicata a un vecchio tornio. Questo macchinario è stato già restaurato e modificato per ciò che riguarda la parte meccanica. Ma per funzionare ha bisogno della scheda, la quale ha bisogno di materie prime molto richieste.

Operazione complessa

Si tratta di un’operazione che si è rivelata più complessa del previsto, poiché gli elementi di cui si compone la scheda elettronica, in particolare scandrio e ittrio, sono reperibili quasi esclusivamente in Cina.

Il Paese asiatico produce il 95% a livello mondiale e il 98% a livello europeo delle cosiddette “terre rare”: un gruppo di 17 elementi chimici della tavola periodica, necessari in diversi strumenti digitali.

I materiali sono indispensabili per realizzare i chip dei computer o quelli per le carte di identità elettronica.

Le richieste del Campidoglio

Secondo quanto spiegano fonti del dipartimento ai Trasporti, il Campidoglio, già dalla fine del 2021 ha accelerato le richieste per ottenere la fornitura necessaria, la cui carenza finora ha impedito la riattivazione del tornio e di conseguenza la manutenzione dei treni. E in questi giorni Palazzo Senatorio ha ottenuto una rassicurazione sulla consegna della scheda elettronica entro la fine del mese. Successivamente potrà essere sistemato il tornio e fatta la manutenzione sui treni al ritmo di uno ogni quattro giorni.

23 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo