Musica Roma
6:37 pm, 23 Gennaio 22 calendario

Le Dodici Note di Baglioni partono dall’Opera di Roma

Di: P.P.
condividi

MUSICA Per il debutto ha scelto il Teatro dell’Opera di Roma dove domani Claudio Baglioni darà il via al suo Dodici Note Solo, un progetto d’arte nell’arte che segna il ritorno della musica live con 60 date nei teatri lirici e di tradizione italiani.

Lui, Baglioni, sarà il protagonista, insieme alle composizioni più preziose del suo straordinario repertorio, di un affascinante racconto in musica, tra suoni e parole.

«Le Dodici Note, l’alfabeto più universale»

«Rianimare le nostre vite con la musica, dopo il lungo, difficile e doloroso silenzio imposto dalla pandemia – afferma Claudio Baglioni – significa ritrovare noi stessi, il senso del nostro cammino e dello stare insieme. Le dodici note, l’alfabeto del più universale, profondo e poetico dei linguaggi, costituiscono la chiave per comprendere noi stessi, gli altri e rendere il futuro una casa bella, luminosa, aperta e finalmente degna di essere abitata».

«Aveva ragione – conclude Baglioni – quel filosofo che sosteneva che la vita, senza musica, sarebbe un errore. La ripartenza del nostro Paese, allora, significa anche rimediare a questo “errore”, ritrovarsi e ritrovarci, grazie all’energia del più potente social network della storia dell’umanità: la musica».

I grandi successi live

Tutte le tappe di Dodici Note Solo vedranno protagonisti assoluti tutti i più importanti capolavori della carriera del cantautore romano, dai più classici Questo piccolo grande amore, Porta Portese, Amore bello e Mille giorni di te e di me a quelli dell’ultimo album di inediti In questa storia che è la mia, come Uomo di varie età, Mal d’amore, Io non sono lì e Dodici note.

Baglioni nei luoghi d’arte: Assolo, Acustico, InCanto, Dieci Dita

L’incontro tra Baglioni e i grandi teatri e luoghi d’arte italiani è tutt’altro che occasionale ed ha radici antiche. Già alla fine degli anni Novanta, infatti, l’artista avverte l’esigenza di aggiungere bellezza a bellezza, portando l’arte della canzone d’autore negli spazi, le architetture e i paesaggi più belli e ricchi di storia, fascino e suggestione del nostro Paese.

Nel 1986 toccò ad Assolo un one-man-show che ha cambiato il concetto stesso di concerto dal vivo, immortalato in un triplo album live e un libro di spartiti (“Assolo non solo”, edito da Rusconi) nel quale computer e software di scrittura musicale trascrivevano, fedelmente, tutte le parti suonate dal vivo.

Il 13 agosto 2000, dall’Anfiteatro romano di Pompei, debutta Acustico: sogno di una notte di note, un tour di più di venti date, che toccherà, tra gli altri, il Teatro Greco di Taormina, la Valle dei Templi di Agrigento, il Tempio di Hera a Selinunte, il Teatro dei Templi di Paestum, il Teatro Romano di Verona e di Benevento, gli scavi di Ostia antica.

Nella primavera 2001 è la volta di quello che resterà il tour più lungo e intenso dell’intera carriera artistica di Baglioni: InCanto tra pianoforte e voce, nel quale il musicista si esibisce sui palcoscenici dei più importanti teatri lirici e di tradizione italiani.

La sera della vigilia dell’Epifania 2002, dalle rovine del Teatro Petruzzelli di Bari – in diretta tv per la prima serata di Raiuno – Baglioni interpreta Per Incanto e per amore, un inedito messaggio di speranza per la ricostruzione di uno dei più importanti teatri italiani, quasi completamente distrutto da un incendio doloso, dieci anni prima e, all’epoca, non ancora ricostruito.

Poi arriva Dieci Dita, dieci serate, per altrettanti “incontri ravvicinati”, con la storia personale e artistica di Baglioni che si racconta tra momenti leggeri e poetici, seri e ironici, sul palco dell’Auditorium Parco della Musica, dove – per tre anni di seguito (2011-2013) – durante le festività natalizie, l’artista torna ad esibirsi live, da solo, per dieci serate consecutive, accompagnato esclusivamente da pianoforte e chitarra.

Dall’Arena di Verona a Roma

Il viaggio prosegue. Nel settembre 2018 è all’Arena di Verona con il tour Al Centro, trasmesso in diretta tv da Raiuno.

Ultima, ma solo in ordine di tempo, la realizzazione e registrazione, presso il Teatro dell’Opera di Roma, di In questa storia che è la mia, l’opera-concerto tratta dall’omonimo e ultimo album di inediti di Baglioni in cui musicisti, vocalist, danzatori, performer e acrobati animano ogni angolo della struttura, illuminando, oltre al palcoscenico, tutti quegli spazi che, solitamente, non sono luoghi di rappresentazione.

Aspettando il tour estivo

Tutto questo, in attesa dell’estate 2022, per rilanciare – dalle Terme di Caracalla di Roma, dal Teatro Greco di Siracusa e dall’Arena di Verona – la stagione dei grandi concerti, con Dodici note: concerto per voce, solisti, orchestra e coro, un concerto di pop-rock sinfonico, che spazierà dalle sonorità della grande orchestra classica con coro lirico a quelle di una poderosa big band con voci moderne.

Queste le date di Dodici Note Solo:

24 gennaio: ROMA – TEATRO DELL’OPERA
25 gennaio: PARMA – TEATRO REGIO
27 gennaio: MANTOVA – TEATRO SOCIALE
28 gennaio: RAVENNA – TEATRO ALIGHIERI
29 gennaio: FORLÌ – TEATRO FABBRI
31 gennaio: ANCONA – TEATRO DELLE MUSE
1 febbraio: SENIGALLIA (AN) – TEATRO LA FENICE
2 febbraio: FERMO – TEATRO DELL’AQUILA
3 febbraio: ASCOLI PICENO – TEATRO VENTIDIO BASSO
5 febbraio: SAN SEVERO (FG) – TEATRO VERDI
6 febbraio: BRINDISI – TEATRO VERDI
7 febbraio: LECCE – POLITEAMA GRECO
9 febbraio: TARANTO – TEATRO ORFEO
10 febbraio: BARI – TEATRO PETRUZZELLI
12 febbraio: PESCARA – TEATRO MASSIMO
14 febbraio: TORINO – TEATRO REGIO
15 febbraio: SAINT VINCENT (AO) – PALAIS
17 febbraio: ASTI – TEATRO ALFIERI
18 febbraio: CREMONA – TEATRO PONCHIELLI
20 febbraio: VENEZIA – TEATRO MALIBRAN
22 febbraio: NOVARA – TEATRO COCCIA
23 febbraio: COMO – TEATRO SOCIALE
24 febbraio: BRESCIA – TEATRO GRANDE
26 febbraio: LA SPEZIA – TEATRO CIVICO
27 febbraio: PRATO – POLITEAMA PRATESE
28 febbraio: FERRARA – TEATRO COMUNALE
1 marzo: FIRENZE – TEATRO DELLA PERGOLA
3 marzo: MESSINA – TEATRO VITTORIO EMANUELE
4 marzo: PALERMO – TEATRO MASSIMO
5 marzo: CATANIA – TEATRO BELLINI
7 marzo: REGGIO CALABRIA – TEATRO CILEA
8 marzo: CATANZARO – TEATRO POLITEAMA
9 marzo: COSENZA – TEATRO RENDANO
11 marzo: AVELLINO – TEATRO CARLO GESUALDO
13 marzo: ISERNIA – AUDITORIUM UNITÀ D’ITALIA
15 marzo: PERUGIA – TEATRO MORLACCHI
16 marzo: SPOLETO (PG) – TEATRO NUOVO G. MENOTTI
17 marzo: AVEZZANO (AQ) – TEATRO DEI MARSI
19 marzo: SASSARI – TEATRO COMUNALE
20 marzo: NUORO – TEATRO ELISEO
21 marzo: CAGLIARI – TEATRO LIRICO
24 marzo: GROSSETO – TEATRO MODERNO
25 marzo: MONTECATINI – TEATRO VERDI
26 marzo: PISTOIA – TEATRO MANZONI
28 marzo: GENOVA – TEATRO CARLO FELICE
29 marzo: LIVORNO – TEATRO GOLDONI
30 marzo: LUCCA – TEATRO DEL GIGLIO
2 aprile: VERCELLI – TEATRO CIVICO
4 aprile: VERONA – TEATRO FILARMONICO
5 aprile: UDINE – TEATRO NUOVO G. DA UDINE
6 aprile: TRIESTE – TEATRO ROSSETTI
9 aprile: TRENTO – TEATRO SOCIALE
10 aprile: BERGAMO – TEATRO DONIZETTI
13 aprile: BOLOGNA – TEATRO COMUNALE
14 aprile: MODENA – TEATRO COMUNALE LUCIANO PAVAROTTI
15 aprile: PISA – TEATRO VERDI
19 aprile: CESENA – TEATRO ALESSANDRO BONCI
20 aprile: PIACENZA – TEATRO MUNICIPALE
21 aprile: TREVISO – TEATRO COMUNALE DEL MONACO
23 aprile: PORDENONE – TEATRO VERDI

Per tutte le info sulle date del tour e circuiti di vendita: servizioclienti@friendsandpartners.it, tel: 02.4805731, www.friendsandpartners.it.

P.P.

 

23 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo