SCI
4:45 pm, 23 Gennaio 22 calendario

Curtoni vince il SuperG, preoccupa il ginocchio della Goggia

Di: Redazione Metronews
Curtoni
condividi

Curtoni vince il SuperG. E’ sempre grand’Italia nello sci alpino femminile. Elena Curtoni ha vinto il supergigante di Coppa del mondo di Cortina d’Ampezzo al termine di una gara caratterizzata dalla spaventosa caduta di Sofia Goggia. Quest’ultima, eppur abbia raggiunto sciando il traguardo, potrebbe aver riportato una distorsione al ginocchio sinistro.

Curtoni vince il SuperG, preoccupa il ginocchio della Goggia

A dodici giorni dalla cerimonia d’apertura dei Giochi olimpici di Pechino questo è un problema. Le preoccupazioni di vedere Goggia, che è anche alfiere dell’Italia Team, al cancelletto di partenza delle gare olimpiche sono molto forti. Curtoni, 30 anni di Morbegno, sulla pista “Olympia” delle Tofane ha attaccato e al traguardo ha fatto segnare il miglior tempo centrando così il suo secondo trionfo in Coppa dopo quello in discesa libera del 25 gennaio 2020 sulle nevi bulgare di Bansko. Oggi alle spalle dell’azzurra, staccata di appena 9 centesimi, l’austriaca Tamara Tippler e la svizzera Michelle Gisin di 24. Per Elena Curtoni quello odierno è anche l’ottavo podio in carriera ed il 301/esimo podio azzurro in Coppa della storia. Goggia è caduta causa una spigolata in un tratto dove la visibilità non era ottimale perchè stava arrivando da un tratto soleggiato e stava entrando in una zona d’ombra.

Distorsione al ginocchio sinistro

Da un primo accertamento si parla di «presunta distorsione al ginocchio sinistro» che sarà valutata nel pomeriggio dalla commissione medica della federazione a Milano. Un anno fa la Goggia a Garmisch-Partenkirchen, sulla pista di rientro verso il pulmino, si era infortunata alla gamba destra (frattura composta del piatto tibiale laterale del ginocchio) rinunciando ai Mondiali di Cortina. «E’ una giornata dolceamara perchè vedere la brutta caduta come quella di Sofia non è bello e ancor di più se è di una compagna di squadra – ha detto Curtoni nel parterre di Rumerlo -. E’ emozionante vincere soprattutto se in Italia e davanti ai tuoi tifosi. Sono molto fiera del lavoro fatto e per raggiungere questa vittoria». Quarta, a 8 centesimi dal podio, Federica Brignone al suo miglior piazzamento in carriera ai piedi delle Tofane e che resta al comando della classifica di specialità con 377 punti davanti a Curtoni con 348 e Goggia con 332.

 

23 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo