Roma
8:53 pm, 23 Gennaio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Covid, nel Lazio 74 ricoveri nelle ultime 24 ore

Di: Redazione Metronews
74 ricoveri
condividi

Tornano a salire i ricoveri negli ospedali del Lazio per via del Covid: oggi ne sono stati registrati 74 in più nelle ultime 24 ore.

Covid, nel Lazio 74 ricoveri nelle ultime 24 ore

Sono sotto pressione anche le terapie intensive, con 207 posti occupati. È meno preoccupante il bollettino complessivo dei contagi: su 88.095 test effettuati sono risultate positive nel Lazio 12.651 persone, delle quali 6.473 a Roma.

Vaccinati in 58 mila

Sul fronte dei vaccini ieri sono state inoculate 58 mila dosi (il 50% in più del target fissato dal commissario all’emergenza Covid). Nel Lazio il 64% della popolazione adulta ha completato il ciclo vaccinale, e l’obiettivo è superare il 70% entro la fine del mese. Il 98% delle popolazione adulta ha ricevuto due dosi ed è con doppia dose il 91% della popolazione spra i 12 anni. Il 2 febbraio inoltre è in programma un open day vaccinale per le donne in gravidanza e in allattamento, presso il Sant’Eugenio.

Controlli nel week end

Proseguono anche i controlli per il rispetto delle regole contro la diffusione del contagio. Sabato la polizia ha chiuso un bar in piazzale delle muse. Poco lontano, in piazza Euclide, i carabinieri hanno disciolto nelle stesse ore un maxi assembramento formato da circa 250 persone. Ne sono state identificate e multate 78 (con una sanzione da 280 euro).

Malamovida a Trastevere

Nonostante l’attività delle forze dell’ordine, i residenti di Trastevere sono preoccupati per gli assembramenti, che non riguardano solo le serate del week end. In alcuni filmati amatoriali, realizzati dai cittadini in via della Cisterna, intorno alle 23:30 di ieri si vedono decine di giovani e giovanissimi in strada, e un paio di risse sfiorate tra spintoni e inseguimenti tra ragazzi.

Un altro video, invece, mostra un’ambulanza in transito che fatica a oltrepassare un vicolo tra auto parcheggiate male, cantieri stradali e ragazzi che invadono la carreggiata. «Ci chiediamo che cosa avverrà in momenti di festa, come carnevale, oppure quando il tempo sarà più mite, in estate», spiega Simonetta Marcellini del Comitato Emergenza Trastevere raggiunta telefonicamente dall’agenzia di stampa “Agenzia Nova”.

«Siamo inferociti. Delle forze dell’ordine non c’è neanche l’ombra», conclude.

23 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo