tsunami
2:03 pm, 20 Gennaio 22 calendario

Tonga, 84mila le persone colpite dallo tsunami

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono circa 84mila le persone – pari all’80% della popolazione – colpite dall’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Hàapai e dal successivo tsunami, che ha causato la morte di tre persone nello stato insulare polinesiano di Tonga. A renderlo noto è stato l’Onu. “Le necessità primarie più impellenti sono l’acqua potabile, i generi alimentari e non.

Tonga, lo tsunami sulle comunicazioni

“Ovviamente è prioritario anche il ripristino delle linee di comunicazione, per le chiamate internazionali e Internet”, ha reso noto Stephane Dujarric, portavoce del segretario generale dell’Onu, António Guterres. Le abitazioni dell’isola di Mango sono andate distrutte e ne rimangono integre solo due nell’isola di Fonoifua, mentre ci sono notizie di danni estesi a Nomuka.

Il primo aereo con aiuti umanitari appartenente alle forze aeree della Nuova Zelanda, è arrivato intorno alle 4 di oggi. L’aereo sarebbe dovuto atterrare all’inizio della settimana ma la coltre di cenere che copre l’aeroporto di Tonga ha impedito l’atterraggio in sicurezza. L’Unicef  sta inviando acqua ed altri beni con la nave australiana HMAS Adelaide, che salperà in direzione di Tonga il 21 gennaio.

Uomo alla deriva nell’oceano per 27 ore

Un abitante dell’arcipelago  è stato sbalzato nell’oceano dall’albero sul quale cercava di resistere alle onde dello tsunami di qualche giorno fa e ha resistito in acqua per 27 ore, nuotando e galleggiando, fino ad arrivare sull’isola della capitale. La storia è stata raccontata da una giornalista di Tonga, Marian Kupu, ed è diventata «virale» su internet.
Lisala Folau, questo il nome dell’uomo, è un falegname 57enne in pensione, con una disabilità che gli rende difficile camminare secondo quanto ha raccontato in un’intervista diffusa su Facebook dal giornalista George Lavaka, e riportata dalla stampa internazionale. Quando è arrivato l’allerta tsunami, l’uomo stava imbiancando la casa nell’isola di Atata.

20 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo