SuperBonus 110%
4:56 am, 20 Gennaio 22 calendario

Le responsabilità del progettista in caso di errori

Di: Fabio Vidotto
condividi

Quali sono le responsabilità del progettista in caso di errori?

I tecnici potrebbero pagare un risarcimento pari all’intero importo dei lavori e non sempre le polizze base garantiscono piena tutela. Un computo metrico sbagliato non consente di garantire la congruità dei prezzi rispetto ad uno specifico prezzario di riferimento e la responsabilità ricade proprio sul progettista, perché se il tecnico abilitato porta avanti l’asseverazione sulla base di un computo metrico sbagliato fatto da un altro professionista, subito la macchina dei controlli dell’Agenzia delle Entrate si mette in moto.

Il parafulmine è il tecnico qualificato che ha fatto l’asseverazione, perché l’azione di recupero e le eventuali sanzioni per un errore commesso dai professionisti, anche in buona fede, sarà sempre indirizzata al contribuente che potrà rivalersi proprio sul tecnico asseveratore, che a sua volta potrà rivalersi sul progettista per gli errori nel computo metrico 110.
Il consiglio è di affidarsi sempre a un consulente assicurativo specializzato in grado di trovare soluzioni, analizzando la situazione nel dettaglio e valutando i rischi progetto per progetto.

FABIO VIDOTTO

www.detrazionifacili.it

20 Gennaio 2022 ( modificato il 19 Gennaio 2022 | 14:58 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo