Cinema Milano
2:00 pm, 20 Gennaio 22 calendario

Al MIC l’omaggio al cinema di Georges Stevens

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Dal 25 gennaio al 13 febbraio presso Cineteca Milano MIC si svolgerà A Place in the Sun: il cinema di Georges Stevens, un omaggio in dodici lungometraggi a uno dei più grandi registi di Hollywood. La sua influenza sul cinema è ancora oggi percepibile. Si avvicinò alla Settima Arte facendo il cameraman agli Hal Roach Studios sui set delle comiche di Stanlio & Ollio, per poi diventare in poco tempo un fuoriclasse della regia e della commedia anni Trenta. Regista, produttore, sceneggiatore sui set regnava sovrano.

Alcuni titoli “storici” di Stevens

Sullo schermo di Cineteca Milano MIC saranno proiettate alcune delle più importanti opere di Georges Stevens, in lingua originale sottotitolate in italiano, a partire da Swing Time (1936), sesto film dell’accoppiata Astaire-Rogers, capolavoro del musical americano, di un’eleganza unica, che vinse il Premio Oscar per la miglior canzone. In cartellone, poi, fra gli altri, Penny Serenade (1941), per cui Cary Grant fu nominato all’Oscar come Miglior Attore grazie a un ruolo atipico  in uno dei melodrammi più struggenti del cinema americano, e Shane (1953), pietra miliare del cinema western “più puro”, capolavoro epocale narrato dal punto di vista di un bambino, opera che vinse il Premio Oscar per la Miglior Fotografia a colori.

Non poteva poi mancare il film che dà il titolo alla rassegna, A Place in the Sun (1951), classico intramontabile di Georges Stevens che fu candidato a nove Premi Oscar e vincitore di sei statuette (fra cui Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura non originale), uno dei più duri attacchi al sogno americano tratto dal romanzo di Theodore Dreiser.

Il documentario sul padre realizzato da George Stevens Jr

Oltre a tutti gli altri titoli in programma, da segnalare all’interno di questo omaggio il bellissimo documentario realizzato da George Stevens Jr (figlio del regista), George Stevens: A Filmmaker’s Journey (1984) che ripercorre la vita e la carriera del grande cineasta e che è a tutti gli effetti uno dei suoi più bei ritratti su pellicola, narrato in maniera introspettiva.

Il diario di Anna Frank

In occasione della Giornata della Memoria inoltre, giovedì 27 gennaio alle ore 17.30 in cartellone Il diario di Anna Frank (1959), primo adattamento della storia di Anna Frank, candidato a otto Premi Oscar e vincitore di tre statuette. Per l’occasione lo staff dell’Archivio Fotografico di Cineteca Milano ha scansionato e catalogato tantissime fotografia del regista e dei suoi film che sarà possibile consultare (digitalmente) all’interno del percorso del Museo Interattivo del Cinema.

Info e biglietti

Per accedere alla sala è obbligatorio esibire il Super Green Pass e indossare la mascherina ffp2. Si consiglia l’acquisto online del biglietto su www.cinetecamilano.it.

20 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo