Quirinale
2:05 pm, 19 Gennaio 22 calendario

Ok a odg: i positivi potranno votare per il Quirinale

Di: Redazione Metronews
condividi

I positivi al Covid potranno votare per il Quirinale. «Garantire ogni forma di collaborazione per permettere a tutti i 1.009 delegati di partecipare al voto, in raccordo con le altre istituzioni», in modo da «rimuovere ogni forma di impedimento, se del caso anche attraverso un intervento di carattere normativo». E’ il cuore degli odg, che impegnano il governo ad attivarsi in proposito, presentati da FdI e FI al dl Super Green pass e approvati oggi in Aula alla Camera, con soli 4 no e 20 astensioni. Sui due ordini del giorno, il governo, rappresentato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa, si era rimesso all’Aula.

I positivi e il voto per il Quirinale

Si tratta, come esplicitato dalle dichiarazioni degli stessi capigruppo firmatari degli odg – Paolo Barelli per FI e Francesco Lollobrigida per FdI – di una passo formale a sostegno del pressing del centrodestra perchè sia consentito votare per il prossimo inquilino del Colle anche a chi, tra i grandi elettori, non è vaccinato, è in quarantena o è positivo al Covid.

“Penso che si possa garantire la partecipazione al voto per il presidente della Repubblica anche a chi è positivo asintomatico, ma vaccinato. L’importate è garantire la sicurezza del Parlamento e questo si può fare con dei percorsi Covid come avviene in ospedale, evitando quindi il contatto con gli altri parlamentari”, spiega Guido Rasi, consulente del commissario per l’emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo e direttore scientifico di Consulcesi.

Meloni: “Governo dia seguito”

Il governo Draghi dia immediatamente seguito all’ordine del giorno di Fratelli d’Italia approvato dalla Camera e che impegna il Governo a garantire a tutti i “Grandi Elettori” il diritto-dovere di votare il Presidente della Repubblica. Sarebbe intollerabile negare questa possibilità e l’Esecutivo deve fare tutto quello che è necessario per garantire l’esercizio di questo diritto. Il presidente della Camera Fico, responsabile delle operazioni di voto per dettato costituzionale, si attivi in relazione all’ampio indirizzo parlamentare ricevuto”. Lo dichiara il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

19 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo