asteroidi
4:06 pm, 19 Gennaio 22 calendario

Allerta per il maxi asteroide che ha “sfiorato” la Terra

Di: Redazione Metronews
Allerta per il maxi asteroide
condividi

Allerta per il maxi asteroide che ha “sfiorato” la Terra. Per fortuna è filato tutto liscio nel passaggio ravvicinato, avvenuto la scorsa notte, di un asteroide di oltre un chilometro di diametro, che ha sfrecciato a 20 chilometri al secondo alla distanza di 2 milioni di km (5 volte quella  che intercorre fra la Terra e la Luna).

Le dimensioni di “(7482) 1994 PC1” – questo il suo nome – fanno dell’asteroide che ci ha appena “sfiorato” il più grande ad oggi conosciuto tra quelli che nel corso del 2022 si avvicineranno alla Terra entro le 10 distanze lunari (3.8 milioni di km). È stato dunque possibile osservarlo anche con strumenti modesti, poiché sufficientemente luminoso da mostrarsi attraverso telescopi amatoriali.

Il maxi asteroide

Scoperto nel 1994 dallo Siding Spring Observatory in Australia, l’asteroide (7482) 1994 PC1 viene tracciato da tempo con dettaglio e la sua traiettoria attorno al Sole è ben nota. È un asteroide roccioso con un diametro di oltre mille metri e proprio in ragione delle sue ragguardevoli dimensioni e delle distanze ravvicinate a cui può arrivare rispetto al nostro pianeta, è inserito nella lista dei Potentially Hazardous Asteroid che vengono tenuti sotto stretta osservazione.

Il punto massimo di avvicinamento è stato alle 22:51 ora italiana della scorsa notte, ma i calcoli sulla sua orbita fatti dai ricercatori hanno rilevato che in passato – in particolare il 17 gennaio del 1933 – era sfrecciato ad appena 1 milione di chilometri di distanza.

19 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA