covid
12:58 pm, 18 Gennaio 22 calendario

Oms, in Gran Bretagna «fine della pandemia non è lontana»

Di: Redazione Metronews
condividi

Oms, in Gran Bretagna «fine della pandemia non è lontana». La situazione Covid nel Regno Unito «ci dà motivi di speranza»: lo ha detto David Nabarro, massimo esperto e inviato speciale dell’Oms per il Covid-19. Nabarro ha ripetuto alla Bbc il messaggio sostanzialmente già lanciato ieri, ovvero che la fine della pandemia è a portata di mano nel Regno Unito, anche se ancora ci vorrà tempo. «L’obiettivo a cui puntiamo tutti è una situazione in cui questo virus è presente, ma la vita è organizzata in modo che non venga interrotta».

Oms, in Gran Bretagna «fine della pandemia non è lontana»

«Guardando dal punto di vista del Regno Unito – ha detto  Nabarro – sembra che ci sia la luce alla fine del tunnel». Dunque «è possibile immaginare che la fine della pandemia non sia troppo lontana», ha aggiunto Nabarro, anche se ha messo in guardia che sarà ancora un percorso «accidentato». Guardando ai dati  nuovi casi di Covid sono crollati di oltre il 40 per cento in una settimana: ieri sono stati 84 mila. Anche i ricoveri giornalieri sono scesi del 6 per cento rispetto all’inizio dell’anno e ormai ci sono solo 623 persone in terapia intensiva in tutta la Gran Bretagna.

Johnson pronto a togliere il green pass

Boris Johnson potrebbe annunciare la fine di una serie di restrizioni per tornare alla normalità alla fine di gennaio. In particolare, verrebbe abolito il green pass (che vale solo per discoteche e grandi eventi) e sospesa la raccomandazione a lavorare da casa. Rimarrebbero le mascherine nei negozi e sui mezzi pubblici.

18 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo