Sanremo 2022
5:00 am, 19 Gennaio 22 calendario

Le regole anti Covid del Festival di Sanremo 2022

Di: Patrizia Pertuso
condividi

MUSICA A poche ore dalle parole di Aka7even positivo al Covid («Sto bene, restate in guardia»), la 72esima edizione del Festival di Sanremo (https://it.wikipedia.org/wiki/Festival_di_Sanremo_2022) stila le sue regole in base ai nuovi decreti mentre partono le prove generali in abiti di scena per i cantanti in gara.

Sparisce dal Festival la quarantena

Prima grande differenza rispetto alla precedente edizione: l’anno scorso un collaboratore di Irama risultò positivo e l’artista fu messo in quarantena insieme a tutto il suo staff. Per questo 2022, se lo stesso collaboratore avesse completato il ciclo vaccinale e risultasse positivo non dovrebbe più essere “isolato” e quindi l’artista in questione potrebbe salire tranquillamente sul palco per portare a termine la sua esibizione. Se, invece, il Covid colpisse il cantante in gara, al posto della sua esibizione andrà in onda il video della prova generale della sua performance.

Prove generali “anticipate”

Proprio per questo motivo Amadeus ha dato il via alle generali con abiti di scena. Il conduttore e direttore artistico del Festival ha già detto e stradetto che la sua intenzione è quella di portare tutti i 25 cantanti in gara alla finale. Grazie all’anticipazione delle prove riuscirà a non penalizzare chi eventualmente non potesse salire sul palco dell’Ariston nel corso delle dirette.

«La case discografiche e gli staff degli artisti – spiega Enzo Mazza, Ceo della Fimi –  sono già attivati in questa direzione. Siamo in attesa dell’invio ufficiale del protocollo, ma abbiamo già avuto degli incontri con la Rai in cui ci sono state illustrate le regole, che sono quelle dell’anno scorso, con le modifiche introdotte dai nuovi decreti sulle quarantene e sui green pass».

L’Ariston, il palco esterno e la barca di Orietta Berti

Salvo clamorosi colpi di scena dell’ultimo minuto la capienza del Teatro Ariston resta confermata al 100% nel rispetto delle attuali normative. Non ci sarà invece il palco esterno in piazza Colombo, sponsorizzato da Ferrero, per limiti posti dalla pandemia. Ci sarà invece una nave ancorata al porto: al timone Orietta Berti che ospiterà artisti che interpreteranno successi degli anni ’60-’70-’80-’90, brani che terranno banco anche durante la serata delle cover. Come dire: “finché la barca va, lasciala andare”.

Il Prima Festival

Confermato per questa edizione 2022 il Prima Festival che debutterà su Rai1 lunedì 29 gennaio alle 20.35. Alla conduzione ci saranno Roberta Capua, Ciro Priello dei The Jackal, vincitore di Lol e concorrente a Tale e Quale Show, e Paola Di Benedetto, ex concorrente dell’Isola dei Famosi e del Grande Fratello Vip ora voce di Rtl 102.5.

L’attività dei giornalisti online

Nessuna differenza rispetto all’anno scorso per quanto riguarda le regole ferree che regolano l’attività stampa: tutto resta completamente online.

La conferenza stampa giornaliera

Confermata, invece, la conferenza stampa in presenza (che verrà comunque trasmessa in streaming sulla piattaforma Rai) per conduttore e direttore artistico, ogni mattina della settimana tra il primo e il 5 febbraio, nella sala stampa, che anche quest’anno sarà al Casinò e non all’Ariston Roof. Resta però il divieto per i giornalisti di avvicinarsi sia ad Amadeus che agli altri talent e membri dell’organizzazione per le interviste “singole”. Anche perché il conduttore è l’unico per cui è difficile prevedere un piano “B” in caso di positività. Clonarlo non sembrerebbe fattibile…

PATRIZIA PERTUSO

19 Gennaio 2022 ( modificato il 18 Gennaio 2022 | 16:22 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo