Covid
11:45 am, 17 Gennaio 22 calendario

Nuovi contagi in Cina ai massimi dal 2020

Di: Redazione Metronews
condividi

Nuovi contagi in Cina ai massimi dal 2020. A ormai meno di tre settimane dalle Olimpiadi di Pechino, il numero dei casi Covid in Cina è salito ai livelli massimi da marzo 2020. Secondo gli ultimi dati, sono stati segnalati 223 nuovi casi in Cina, di cui 80 nella città portuale di Tianjin, e altri nove, compresi i casi di Omicron, a Guangzhou, nel sud del Paese.

Nuovi contagi in Cina ai massimi dal 2020 

Intanto Pechino ha inasprito i controlli all’ingresso nella città dopo aver riscontrato sabato scorso un contagio da trasmissione locale della variante Omicron: chi entra nella capitale da altri punti della Cina deve sottoporsi a un test dell’acido nucleico entro 72 ore dall’arrivo in città.  Le Olimpiadi invernali nella capitale cinese -che cominciano il 4 febbraio-sono un evento che le autorità cercano di proteggere a tutti i costi.   La nuova regola punta ad agevolare il tracciamento del coronavirus e della sua variante Omicron, in aggiunta all’obbligo già esistente di presentare un test negativo fatto prima delle 48 ore dall’arrivo in città e di disporre di un codice verde sull’app di monitoraggio sanitario.

Cina blindata

Le autorità locali hanno anche chiesto ai residenti di non lasciare Pechino per le imminenti vacanze del Capodanno lunare. La donna infetta trovata nel fine settimana nella capitale Pechino nel distretto di Haidian non ha viaggiato fuori città né ha avuto contatti con altre persone infette, hanno detto i funzionari sanitari municipali, aggiungendo che sono stati effettuati i test su circa 13.000 persone che vivono o lavorano nella stessa zona. 

17 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo