Roma
9:43 pm, 16 Gennaio 22 calendario
1 minuto di lettura lettura

Suppletive al I Municipio di Roma: affluenza flop

Di: Redazione Metronews
Suppletive
condividi

È stata bassa l’affluenza alle suppletive nel Municipio I. Su 185.394 elettori chiamati a scegliere il sostituto di Roberto Gualtieri, eletto sindaco a ottobre scorso, alla Camera dei deputati, sono andati alle urne in pochi: alle 19 aveva votato solo il 9,58% degli aventi diritto, pari a 17.760 voti.

Suppletive al I Municipio di Roma: affluenza flop

Un risultato, al momento, ancora più basso dell’analogo turno di suppletive per lo stesso collegio che si era tenuto a marzo 2020, alla vigilia del lockdown, e che vide complessivamente un’affluenza finale già magra con il 17,8%

Le urne sono aperte fino alle 23. In campo i tre candidati principali sono: per il centrosinistra, con la stessa coalizione che ha appoggiato la candidatura di Gualtieri alle amministrative, Cecilia D’Elia (Pd). Per il centrodestra corre la consigliera capitolina della Lega, Simonetta Matone; per Italia viva, sostenuto anche da Azione di Carlo Calenda, c’è il consigliere capitolino Valerio Casini.

Si sono candidati inoltre Beatrice Gamberini per Potere al popolo e Lorenzo Vanni con la lista Nuovo mondo.

Gli elettori “vip”

Diversi i volti noti che risiedono nell’area e che in queste ore si sono recati a votare: il segretario del Pd Enrico Letta, e il commissario europeo per gli affari economici Paolo Gentiloni, sui social hanno fatto sapere di aver votato. Nel corso della giornata si sono recati ai seggi incitando alla partecipazione alle urne anche il governatore del Lazio Nicola Zingaretti e il leader di Azione Carlo Calenda.

Matteo Salvini ha invece pubblicato un post sui social per invitare a votare la candidata del centrodestra. Infine Guido Corsetto ha ironizzato su Twitter: «Alle suppletive di Roma hanno votato praticamente solo gli scrutatori».

 

16 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo