Quirinale
3:53 pm, 16 Gennaio 22 calendario

Quirinale, Fico: “I positivi non potranno votare”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Quirinale?I grandi elettori del Colle positivi non possono votare, come previsto dalla legge. Lo ha detto Roberto Fico, presidente della Camera. “Abbiamo avuto una conferenza dei capigruppo di recente su questo tema – ha spiegato – e ne abbiamo una anche domani. L’istruttoria continua. In questo momento di emergenza sanitaria conclamata non dobbiamo dare messaggi sbagliati alla cittadinanza, fermo restando che ne discuteremo ancora”. Ma “i positivi non possono votare alla normativa vigente e questo non costituisce nessuna violazione di procedura costituzionale”.

Fico: i No Vax votano con il tampone

Il No Vax invece, oggi, “alla Camera  come in tutte le altre sede istituzionali, può entrare con il tampone – ha sottolineato Fico – Quindi può venire a votare con il tampone. In questi due anni – ha assicurato Fico – abbiamo lavorato in modo molto serrato, abbiamo avuto un’organizzazione scientifica tant’è che alla Camera, un luogo molto frequentato, non abbiamo mai avuto un cluster, un focolaio. Siamo riusciti garantendo a pieno regime la funzione legislativa e l’abbiamo fatto nel migliore dei modi”.

“Non c’è nessun rischio di ricorsi. Non c’è nessuna violazione costituzionale o di procedura. In questo momento stiamo vivendo una emergenza sanitaria: un positivo non può muoversi dal proprio domicilio. L’emergenza sanitaria è proclamata e importante. Alla Camera i positivi sono 29, in discesa. Al Senato, non conosco numero preciso, tra sei e gli otto», ha affermato Fico.

In caso l’elezione del prossimo presidente della Repubblica vada oltre la scadenza del mandato di Sergio Mattarella, il 3 febbraio, “c’è un dibattito tra i costituzionalisti: io personalmente vedo meno la proroga e più il presidente del Senato come presidente per qualche giorno”, ha detto il presidente della Camera.

“Ci teniamo che al giuramento del nuovo capo dello Stato ci possano essere tutti i grandi elettori. E quindi saranno tutti tamponati con un tampone rapido di ultima generazione che faremo fare prima di entrare in Aula”.

16 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo