Covid
2:10 pm, 16 Gennaio 22 calendario

Picco di prime dosi, 92 mila vaccini in un giorno

Di: Redazione Metronews
condividi

Picco di prime dosi, 92 mila vaccini in un giorno. E il sottosegretario Sileri annuncia: «Le regole verranno alleggerite. Credo molto presto, vediamo adesso come andranno i contagi». Nella giornata di ieri sono state effettuate quasi 92mila prime dosi di vaccino anti Covid, il dato più alto dall’inizio della quarta ondata. Da quando, lo scorso 7 gennaio, è stato annunciato l’obbligo di vaccino per gli over 50 e del super pass per lavorare , sono state fatte in Italia quasi 685mila prime dosi. Per Franco Locatelli, coordinatore del Cts, siamo sempre «in una situazione delicata e con numeri ancora crescenti per quel che riguarda l’incidenza d’infezioni». Tuttavia, avverte l’esperto, «la crescita percentuale dell’ultima settimana è stata inferiore alla precedente».

Picco di prime dosi, 92 mila vaccini in un giorno

Per risalire a un numero maggiore di prime somministrazioni giornaliere bisogna andare indietro di 4 mesi, al 6 settembre, quando furono oltre 96mila. Complessivamente sono state somministrate quasi 120 milioni di dosi dall’inizio della campagna e sono 49 milioni (49.095.966) gli italiani over 12 anni che hanno fatto una dose o sono guariti da al massimo 6 mesi. Sono invece 46.867.461 gli italiani over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale e 26.626.304 quelli che hanno fatto il booster.

Sileri: «A breve distinzione fra positivi e malati»

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri ha sottolineato che il Covid «non è diventato una ‘banale’ influenza e le sue conseguenze su chi non è immunizzato, anche se giovane e in buona salute, possono essere molto serie».  La pandemia «non è ancora finita ma il progressivo emergere della variante Omicron sulla Delta ne sta cambiando i connotati, rendendo opportuno un aggiustamento delle nostre strategie. La comunicazione dei dati deve essere aggiornata» e «la nuova fase dell’epidemia deve portarci entro breve a rivedere le regole soprattutto per la gestione degli ospedali».  «Forse entro un paio di settimane – ha annunciato Sileri – verrà stabilita  una distinzione tra coloro che sono positivi al virus ed i malati»

16 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo