Australian Open
12:47 pm, 16 Gennaio 22 calendario

Novak Djokovic lascia l’Australia, ricorso respinto. «Sono deluso»

Di: Redazione Metronews
condividi

Novak Djokovic lascia l’Australia, ricorso respinto. «Sono deluso». La Corte federale ha infatti respinto il ricorso del tennista numero 1 al mondo, decidendo all’unanimità per la cancellazione del suo visto. La decisione è stata comunicata alla vigilia dell’apertura degli  Australian Open (che inizieranno domani 17 gennaio). Il tennista è ora in volo per Dubai.

Novak Djokovic lascia l’Australia, ricorso respinto. «Sono deluso»

I tre giudici hanno confermato la decisione presa venerdì dal ministro dell’immigrazione di annullare il visto del 34enne serbo per motivi di interesse pubblico. Il serbo rimarrà in stato di fermo a Melbourne fino alla sua espulsione. L’ordine di espulsione include di solito anche un divieto di tre anni di ritorno in Australia. E’ stata quindi confermata la motivazione con cui il ministro aveva annullato il visto dello sportivo non vaccinato contro il Covid ossia che la sua presenza sul territorio australiano potrebbe essere un rischio per la salute e il “buon ordine” e “potrebbe essere controproducente per gli sforzi di vaccinazione da parte di altri in Australia”.

Il tennista: «Rispetto la sentenza della Corte» 

Dopo la sentenza il tennista, che ora è in volo per Dubai, ha detto:«Ora mi prenderò un pò di tempo per riposarmi e riprendermi, prima di fare ulteriori commenti oltre a questo. Sono estremamente deluso dalla sentenza della Corte che ha respinto la mia richiesta di riesame giudiziario della decisione del Ministro di annullare il mio visto, il che significa che non posso rimanere in Australia e partecipare agli Australian Open. Rispetto la sentenza della Corte e collaborerò con le autorità competenti in relazione alla mia partenza dal Paese».   «Sono a disagio per l’attenzione che c’è stata nelle ultime settimane su di me e spero che ora possiamo concentrarci tutti sul gioco e sul torneo che amo. Vorrei augurare ai giocatori, ai funzionari del torneo, allo staff, ai volontari e ai fan tutto il meglio per il torneo e spero di tornare a giocare gli Australian Open», ha spiegato Djokovic. «Infine, vorrei ringraziare la mia famiglia, i miei amici, la mia squadra, i tifosi e i miei compagni serbi per il continuo supporto. Siete stati tutti una grande fonte di forza per me», ha concluso il campione serbo che ora dovrà lasciare l’Australia.

Il lucky loser italiano: Salvatore Caruso

Da eliminato nelle qualificazioni a testa di serie numero uno degli Australian Open: è la straordinaria parabola di Salvatore Caruso, il tennista siciliano numero 150 del mondo. Il 29enne di Avola non solo è stato ripescato nel tabellone del primo Slam stagionale al posto del tennista serbo, espulso in seguito alla conferma dell’annullamento del visto per l’Australia. Essendo già stato pubblicato l’ordine ufficiale di gioco della prima giornata, Caruso subentra direttamente in tabellone a Djokovic e quindi domani affronterà il serbo Miomir Kecanonic. Caruso, eliminato nelle qualificazioni dal giapponese Taro Daniel, era stato estratto come ‘lucky loser’ (ripescato) di riserva del torneo dopo Ernesto Escobedo e Joao Sousa, quest’ultimo avversario di Jannik Sinner martedì.

16 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo