pittura
6:40 pm, 16 Gennaio 22 calendario

In salotto aveva un Van Dyck (comprato per 77 euro…)

Di: Redazione Metronews
condividi

Era rimasto appeso nel salotto di casa di uno storico dell’arte inglese, Christopher Wright, per mezzo secolo. Poi, di recente, un collega gli ha fatto notare che quel dipinto comprato nel 1970 per appena 65 sterline (77 euro) aveva tutto l’aspetto d’essere di un dipinto di Anthony Van Dyck (vero nome Antoon Van Dyck, 1599-1641). Wright lo così fatto esaminare e restaurare e gli esperti hanno dato credito all’ipotesi: potrebbe essere un ritratto originale dell’Infante di Spagna Isabella Clara Eugenia, sovrana dei Paesi Bassi spagnoli dal 1598 al 1621, eseguito dal grande maestro fiammingo.

Il Van Dyck adesso vale 48mila euro

L’olio su tela, datato tra il 1628 e il 1632, adesso è stimato almeno 40 mila sterline (circa 48.000 euro). Wright aveva sempre pensato che il ritratto dell’Infanta Isabella Clara Eugenia fosse una semplice copia: qui è raffigurata in abiti da monaca, in lutto per la morte del marito, l’arciduca Alberto VII d’Austria. Ma quando Colin Harrison, curatore senior dell’arte europea all’Ashmolean Museum di Oxford, si è fermato per una visita è rimasto immediatamente colpito dalla qualità dell’opera e ha detto a Wright che poteva essere un vero capolavoro.

Lo storico dell’arte, racconta il quotidiano londinese “The Guardian”, ha deciso così di agire secondo l’intuizione di Harrison e ha fatto esaminare e restaurare il dipinto al Courtauld Institute of Art di Londra. “L’abilità del pittore ci porta a proporre provvisoriamente che il dipinto possa essere attribuito alla bottega di Van Dyck e che è stato completato durante la sua vita e sotto la sua supervisione”, il Courtauld ha scritto in una relazione di Kendall Francis e Timothy McCall.

Wright vuole che l’opera finisca in un’istituzione pubblica e ha organizzato un prestito a lungo termine del quadro al Cannon Hall Museum di Barnsley, museo specializzato in dipinti olandesi e fiamminghi del XVII secolo.

16 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA