Covid
3:05 pm, 16 Gennaio 22 calendario

Caos tamponi, l’Emilia Romagna parte con il fai-da-te

Di: Redazione Metronews
condividi

Caos tamponi, l’Emilia Romagna parte con il fai-da-te. Dal 19 gennaio in Emilia Romagna  basterà un tampone fai da te per iniziare e terminare l’isolamento. La decisione, presa dal Presidente Stefano Bonaccini, sarà valida solo per i vaccinati con tre dosi verrà spiegata in conferenza stampa lunedì 17 gennaio. Non si esclude che altre Regioni (per esempio il Lazio) possano a breve seguire queste indicazioni.

Caos tamponi, l’Emilia Romagna parte con il fai-da-te

Autotesting con la possibilità, in caso di tampone rapido eseguito in proprio a domicilio ed esito positivo, di avviare subito il periodo di isolamento registrando il risultato del test in un apposito portale regionale, caricando la foto del risultato stesso, e quindi senza aspettare i tempi dell’azienda sanitaria. «Dico al governo: bisogna ragionare su una cosa simile a livello nazionale, vedremo se funziona, noi crediamo di sì», ha spiegato il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini annunciando l’iniziativa. 

La misura, unica al momento in Italia va dunque a sommarsi all’uscita dai periodi di isolamento e quarantena attraverso l’effettuazione di tamponi rapidi antigenici in farmacia, col costo a carico del servizio sanitario, attiva già dal 10 gennaio.  «Siamo gli unici in Italia ad attivare l’autotesting – ha voluto sottolineare l’assessore Donini – si tratta di un’alleanza fra cittadini e sanità pubblica per ridurre la circolazione del virus da subito, dando modo alla persona che dovesse essere positiva di far scattare subito l’isolamento. In questo modo, la sanità pubblica sarà alleggerita e potrà spingere l’acceleratore sulle vaccinazioni».  

16 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo