quirinale
4:48 pm, 14 Gennaio 22 calendario

Il Centrodestra candida Berlusconi: “Adatto per il Quirinale”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Centrodestra ha convenuto che Silvio Berlusconi è “la figura adatta a ricoprire in questo frangente difficile l’Alta Carica” di Capo dello Stato “con l’autorevolezza e l’esperienza che il Paese merita e che gli italiani si attendono. Gli chiedono pertanto di sciogliere in senso favorevole la riserva fin qui mantenuta”. Così una nota del Centrodestra diramata dopo il vertice di villa Grande sul Quirinale al quale hanno partecipato Salvini e Meloni.

“Su questa indicazione, le forze politiche del Centrodestra lavoreranno per trovare le più ampie convergenze in Parlamento”, aggiungono.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Centrodestra, Berlusconi e Quirinale

“Si sono riuniti oggi a Roma a Villa Grande i leader dei partiti e dei movimenti politici del centro-destra, per esaminare la situazione politica in vista dell’elezione del nuovo Capo dello Stato. L’incontro è servito a ribadire l’unità di intenti del centro-destra”. “Nel confermare il reciproco rispetto per le diverse scelte in ordine al governo Draghi, i leader della coalizione concordano sulla necessità di un percorso comune e coerente, che va dalla scelta del nuovo Capo dello Stato alle prossime elezioni politiche, valorizzando anche le occasioni di convergenza parlamentare sui contenuti che da sempre sono patrimonio comune della coalizione”, si legge nella nota diffusa al termine del vertice di Villa Grande.

“La figura del nuovo presidente della Repubblica deve garantire l’autorevolezza, l’equilibrio, il prestigio internazionale di chi ha la responsabilità di rappresentare l’unità della nazione. Alla luce di queste considerazioni il Centrodestra, che rappresenta la maggioranza relativa nell’assemblea chiamata ad eleggere il nuovo Capo dello Stato, ha il diritto e il dovere di proporre la candidatura al massimo vertice delle istituzioni“.

“Stiamo verificando che possibilità abbiamo di attrarre oltre il perimetro della nostra coalizione. Ci sarà un comitato permanente, composto dai capigruppo o dirigenti, dei vari partiti della coalizione”, viene riferito da fonti del centrodestra al termine del vertice della coalizione.

“Non stiamo prendendo tempo. La prossima settimana ci vedremo ulteriormente, e abbiamo anche detto che si deve aprire il dialogo”. Lo ha detto Maurizio Lupi, di Nci, uscendo dal vertice sul Quirinale del Centrodestra a Villa Grande.

Le reazioni

“Delusione per il merito e preoccupazione per le implicazioni che questa scelta può avere”. E‘ la reazione a caldo che arriva dal Pd dopo il comunicato congiunto del centrodestra sul candidatura al Quirinale.  “Ripeto quello che ho sempre detto. Il candidato deve essere unitario e non divisivo. Non deve essere un capo politico ma una figura istituzionale”, ha detto Enrico Letta a chi gli chiedeva un commento al vertice del centrodestra da cui è stato indicato il nome di Silvio Berlusconi.  “Serve una personalità di alto profilo. Il nome del presidente o della presidente deve essere condiviso da tutti e serve una personalità di alto profilo. Il nome del presidente o della presidente deve essere condiviso da tutti”.

“Berlusconi per il Quirinale è una proposta irricevibile, irresponsabile, provocatoria”, scrive su twitter Matteo Orfini, dei Giovani turchi del Pd

14 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo