AUTO
5:15 pm, 13 Gennaio 22 calendario

Una BMW che cambia il colore della carrozzeria

Di: Redazione Metronews
BMW
condividi

Una BMW che cambia il colore della carrozzeria. Si chiama iX Flow il concept dotato di tecnologia per cambiare il colore alla carrozzeria.

Come funziona? BMW si è basata sulla colorazione elettroforetica collaborando per lo sviluppo della tecnologia con la E Ink nota per la produzione di display per Ebook i più noti dei quali sono Kindle e Kobo.

I materiali riflettono la luce ambientale e non necessitano di una retroilluminazione come succede per i normali display. Per poter cambiare gli esterni la BMW iX Flow dispone di milioni di microcapsule dallo spessore di un capello umano inserite in una pellicola incollata alla carrozzeria. Ognuno dei micro elementi offre dei pigmenti bianchi con una carica elettrica negativa e pigmenti neri a carica positiva che stimolati da un campo elettrico si riuniscono sulla superficie di microcapsule dando ai pannelli la tonalità desiderata. La soluzione non si limiterà agli esterni, ma il futuro è previsto l’utilizzo anche per gli interni, per una modificabilità a 360 gradi.

C.Ca.

13 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo