quirinale
3:12 pm, 13 Gennaio 22 calendario

Quirinale, S&P: Italia non rischi la fiducia con instabilità

Di: Redazione Metronews
condividi

Per il Quirinale l’indicazione arriva direttamente  da Sylvain Broyer, capo economista Emea di S&P Global Ratings, durante una conferenza stampa sulle prospettive del nostro paese: “L’Italia non dovrebbe mettere a rischio l’alto livello di fiducia” che si registra, aprendo scenari di instabilità a seguito appunto del voto del Quirinale.

Il Quirinale secondo S&P

Spiegando di attendersi uno spread, il differenziale Btp-Bund, che dovrebbe “mantenersi sui livelli attuali” senza “un forte aumento dello spread in vista delle elezioni” per il successore di Mattarella, l’economista ha osservato come non ci sia “un grande incentivo a che il Parlamento vada a nuove elezioni” politiche. “Siamo fiduciosi su una continuità nel 2022” nella politica italiana, ha concluso, invitando l’Italia a fare “un uso tempestivo e saggio” dei fondi previsti dal Recovery Ue.

Solo 200 in aula

Solo 200 parlamentari potranno accedere in Aula per partecipare all’elezione del Presidente della Repubblica. Questa l’indicazione che arriva dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio, ancora in corso. Ogni gruppo, secondo quanto si apprende, deciderà chi potrà accedere in Aula in proporzione alla sua consistenza. Nelle tribune, invece, potranno accedere 106 parlamentari e delegati regionali senza contingentamento per gruppo.

Niente catafalchi

Non ci saranno invece i tradizionali catafalchi nell’elezione del prossimo Presidente della Repubblica. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo della Camera. Alla luce delle nuove norme anti-Covid, saranno messe a disposizione dei parlamentari delle cabine diverse da quelle utilizzate in passato: “sarà garantito il rispetto delle norme sanitarie ma anche la segretezza”, assicurano fonti di Montecitorio.

Giuramento

Il giorno del giuramento del nuovo presidente della Repubblica i 1009 grandi elettori potranno essere tutti presenti in Aula, ma la mattina stessa saranno obbligati a effettuare un tampone antigenico di terza generazione (da fare alla Camera o in Senato) prima di poter accedere a Montecitorio. Deputati e senatori potranno sedere all’interno dell’emiciclo, mentre i 58 delegati regionali potranno assistere dalle postazioni delle tribune. In Aula parlerà solo il capo dello Stato. La durata è prevista tra i 40-50 minuti massimo. Sono alcune delle regole stabilite dai Questori in vista dell’elezione del nuovo Capo dello Stato, illustrate in conferenza dei capigruppo di Montecitorio.

13 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo