Roma
6:05 pm, 13 Gennaio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Al Bioparco di Roma ospiti al caldo

Di: Redazione Metronews
Bioparco
condividi

Il Bioparco di Roma ha allestito un ingegnoso piano per tenere i suoi ospiti al caldo, tra lampade termiche, pavimenti riscaldati e pompe di calore. Ma anche la dieta fa la sua parte, con pasti molto calorici, spesso fumanti.

Al Bioparco di Roma ospiti al caldo

Alcuni esemplari provenienti dalle aree più calde del pianeta sono estremamente sensibili alle basse temperature di questi giorni a Roma.

«Abbiamo adottato provvedimenti mirati per ogni specie ospitata», spiega Francesco Petretti, presidente della fondazione Bioparco. E così i primati come scimpanzè e oranghi godono di pavimenti riscaldati all’interno delle strutture che li ospitano. Ci sono poi le scimmie più piccole del mondo: per loro è stato messo a punto un sofisticato impianto automatico che non fa mai scendere la temperatura delle loro stanze sotto i 22 gradi.

I mandrilli invece si scaldano con piastre termiche di pietra riscaldate. Elefanti asiatici e giraffe hanno a disposizione pompe di calore che mantengono i loro ricoveri a una temperatura costante di 15 gradi.

I piccoli suricati possono contare su lettiere in truciolato, calde e asciutte, e su piastre termiche.

L’ippopotamo pigmeo può scaldarsi piazzandosi sotto una maxi lampada riscaldante, mentre i rettili godono di sistemi sofisticati e personalizzati. Il drago di Komodo per esempio, si crogiola nel suo ambiente dotato di pavimenti riscaldati, pompe di calore e una lampada termica di 4.500 watt.

Il drago di Komodo

Le tigri dormono invece su giacigli di paglia caldi e asciutti. I “letti” vengono cambiati periodicamente ed evitano ai felini di dormire sulla terra umida e fredda.

Bioparco
Le tigri

La dieta contro il gelo

Anche il cibo gioca un ruolo importante contro il freddo. I suricati in questi giorni mangiano anche uova calde, ma la dieta più sofisticata è quella dedicata ai quattro scimpanzè del Bioparco: riso caldo, uvetta e yogurt per pranzo. A colazione invece orzo, latte di soia o tè caldi accompagnati con miele, integratori e tisane. Senza dimenticare il passato di verdure miste caldo, una volta a settimana.

I suricati

Gli scimpanzé
13 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo