Sanremo 2022
11:48 am, 12 Gennaio 22 calendario

Social impazziti per Drusilla Foer a Sanremo

Di: Patrizia Pertuso
condividi

MUSICA La notizia è di quelle che fanno impazzire i social. E così è stato. L’annuncio che Drusilla Foer sarà al Festival di Sanremo 2022 rimbalza ovunque. I cinguettii si susseguono e si accavallano: “Finalmente un ottimo motivo per guardare Sanremo”, si legge. O: “Era ora che la tv in prima serata ci gratificasse di vero charme e talento”; “Le grandi battaglie si fanno coi piccoli passi…per me Drusilla Foer a Sanremo è un passo enorme, un messaggio di inclusività che la trasmissione italiana più popolare manda al Paese. Proud #Sanremo2022”. E poi c’è anche chi non ha  ancora digerito la sorte del Ddl Zan e vive la presenza del personaggio della nobildonna fiorentina come una rivincita: “Non abbiamo avuto il Ddl Zan ma almeno abbiamo Drusilla Foer a Sanremo”.

Lei, dal canto suo, ironica e sprezzante, chioma argentea, alter ego di Gianluca Gori, aspetta giovedì 3 febbraio per salire sul palco dell’Ariston insieme ad Amadeus per inaugurare  la prima conduzione “en travesti” al Festival della canzone italiana.

Il commento di Vladimir Luxuria su Drusilla Foer

«Sanremo fa notizia, fa precedente, fa storia del costume. E quest’anno dal festival arriverà una bel messaggio contro pregiudizi e discriminazioni di genere, un bel messaggio di inclusività. La scelta di Drusilla dice che i tempi sono maturi per una co-conduzione en travesti». A parlare è Vladimir Luxuria, tra le cinque prime donne di Sanremo 2022, che affiancheranno il direttore artistico Amadeus alla conduzione dall’1 al 5 febbraio.

«Va sottolineato però – aggiunge l’ex deputata e attivista transgender – che Drusilla è prima di tutto una grande professionista che porterà valore aggiunto allo spettacolo del festival e per questo è stata scelta. È una grande attrice di teatro, molto raffinata e sofisticata e la sua sagacia farà bene al festival. Inoltre, credo che Amadeus abbia lo stile giusto per evitare ogni morbosità sulla presenza di Drusilla al festival».

«Sicuramente  – conclude Luxuria – anche quest’anno da Sanremo partirà un segnale importante, anche per la comunità Lgbtq+ ma non solo, come già fu per il Sanremo “rainbow” nel 2016, quando tutti i cantanti si spesero a sostegno del Ddl Cirinnà sulle unioni civili. L’arte non può non essere inclusiva. Spero che un domani possa essere chiamata alla conduzione o co-conduzione del festival anche una persona transgender. Ma l’unica regola deve sempre essere che le scelte, le selezioni, i casting vanno fatti sulla professionalità e non sul genere».

Drusilla, tra cinema, teatro, libri, radio e tv

Drusilla Foer, artista, cantante, attrice e pittrice,  ha recitato nel film di Ozpetek Magnifica presenza e in Sempre più bello di Claudio Norza; è stata giudice di Strafactor, lo speciale di X Factor, editorialista a Matrix Chiambretti su Canale 5, ospite fissa a CR4 – La Repubblica delle Donne su Rete 4 e in Ciao Maschio su Rai1.

In teatro è autrice e interprete di due spettacoli: Eleganzissima, un recital fra musica e racconto, e Venere Nemica ispirato alla favola di Amore e Psiche. Drusilla si è anche cimentata nell’arte della scrittura con Tu non conosci la vergogna. La mia vita eleganzissima, un libro edito da Mondadori, in cui racconta la sua “vita randagia, emozionata e combattuta. Una vita non male. Una caccia al tesoro a cui ho giocato con tutto il coraggio che mi è stato possibile”.

Le altre donne che affiancheranno Amadeus alla conduzione saranno il primo febbraio Ornella Muti, il 2 Lorena Cesarini, il 4 toccherà a Maria Chiara Giannetta, volto amato della serie tv di Rai Uno Blanca, mentre per la finalissima ci sarà Sabrina Ferilli.

A Sanremo Muti, Ferilli, Giannetta, Cesarini e Drusilla

http://biglietteriafestival.com/

PATRIZIA PERTUSO

 

 

12 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo