Milano
4:07 pm, 12 Gennaio 22 calendario

Venerdì nero del tpl, previsti disagi per Atm e Trenord

Di: Redazione Metronews
condividi

Venerdì nero in arrivo a Milano, con la città che il prossimo 14 gennaio rischia di paralizzarsi per uno sciopero nazionale indetto dalle sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl, impegnate nei tavoli per il rinnovo del contratto collettivo. L’agitazione coinvolge i lavoratori di Atm e i dipendenti di Ferrovienord, che gestisce parte dell’infrastruttura ferroviaria regionale.

Per Atm possibili ritardi e corse cancellate

Lo sciopero potrebbe interessare le linee Atm tra le 8:45 e le 12:45, dopo che l’azienda ha già dovuto ridurre le corse a causa delle assenze per covid tra il personale.«Potranno avere ritardi o essere cancellate le corse delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 Agi e smart bus. Sono garantite le corse in partenza dai capolinea dall’inizio del servizio alle 18».

Ripercussioni su Trenord

Per l’astensione dal lavoro dei lavoratori di Ferrovienord  dalle ore 9  alle ore 13 di venerdì si potranno generare ripercussioni sul servizio offerto da Trenord, ha fatto sapere l’azienda, che pure ha già tagliato le corse, anche cancellando i convogli notturni, causa covid.  In particolare, avvisa Trenord, potranno essere interessate le linee che circolano su rete Ferrovienord, cioè i collegamenti regionali e suburbani che raggiungono Milano Cadorna – da e per Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Laveno, Varese, Malpensa Aeroporto – la linea Brescia-Iseo-Edolo e il servizio transfrontaliero S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona.

Trenord prevede bus sostitutivi

Saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna (da via Paleocapa, 1) e Malpensa Aeroporto. L’agitazione potrà avere ripercussioni anche sul servizio delle linee che transitano sia su rete Ferrovienord che su rete Rfi, cioè le linee S1 Milano Bovisa-Lodi, S4 Camnago-Milano Cadorna, S9 Saronno-Seregno-Albairate, S13 Milano Bovisa-Pavia.

12 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo