Tv Rai1
5:00 pm, 12 Gennaio 22 calendario

Rai1, Luca Argentero torna nei panni del DOC Fanti

Di: Patrizia Pertuso
condividi

TV Luca Argentero, da domani sera su Rai1 in prima serata, torna a vestire i panni del dottor Fanti. DOC – Nelle tue mani presenta la seconda stagione del medical drama che, nella primavera e nell’ottobre del 2020, in piena pandemia da Covid19, ha riscosso un grande successo di pubblico raggiungendo picchi di 8,9 milioni di telespettatori e il 34% di share. Questa nuova stagione si articola in otto appuntamenti serali di cui uno è dedicato proprio al Covid19. «Anche questa volta – afferma Argentero – abbiamo la sensazione di aver raccontato una grande storia».

Il Covid entra nella corsia del DOC

Luca Bernabei, amministratore delegato della Lux Vide, casa produttrice della serie tv, ci tiene però a spiegare: «Voglio chiarire che il covid non sarà tematico su tutta la serie. Ci sarà un inizio, succederanno una serie di cose e poi noi andremo oltre il covid. Penso che tutti ne abbiano abbastanza. Faremo una puntata speciale, che sarà una puntata covid, una bomba, tostissima. Succederà una cosa all’inizio, poi noi andremo a raccontare altro. Non ce la sentivamo di sottoporre tutti a questo, però sicuramente sarà una puntata pazzesca. Quando giriamo abbiamo sempre medici, infermieri veri sul set che controllano i gesti e le azioni degli attori. Tutte le sceneggiature sono super monitorate. Gli attori hanno vissuto ciò che vivono i nostri medici italiani che ringrazio sempre e recitavano come gente che sono due anni che vive così nei reparti».

«DOC pensa al Covid con allarme – sottolinea Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction – ma non allarmismo: l’idea è fare squadra per uscire da una situazione drammatica».

Il cast della seconda stagione

Covid a parte, DOC – Nelle tue mani riparte con un’ottima “squadra”: accanto a Luca Argentero, Matilde Gioli (Giulia Giordano), Pierpaolo Spollon, Alice Arcuri, Sara Lazzaro, Simona Tabasco, Alberto Malanchino, Beatrice Grannò, Marco Rossetti, Elisa Di Eusanio, Silvia Mazzieri, Giovanni Scifoni, Gaetano Bruno, Gianmarco Saurino e Giusy Buscemi diretti da Beniamino Catena e Giacomo Martelli.

«Come tutti i nostri protagonisti – spiega Luca Argentero -, anche il dottor Fanti è non solo un medico, ma soprattutto una persona».

Chi è il DOC Fanti

Fanti è un brillante ed affermato medico che lavora come primario del reparto di Medicina interna al Policlinico Ambrosiano di Milano. Un giorno, il padre di un ragazzo deceduto da poco proprio nel suo reparto va in ospedale armato di pistola e gli spara un colpo alla testa, senza ucciderlo ma procurandogli una irreversibile lesione pre frontale: il trauma provoca la perdita della memoria degli ultimi dodici anni di vita. Così Fanti passa dall’essere un autorevole medico ad un semplice paziente.

Catapultato in un presente a tratti incomprensibile con i ricordi nel passato, non riesce più a vivere normalmente, precipitando in un mondo sconosciuto. Costretto a ricominciare da capo, con una vita amputata di ricordi, l’ospedale è l’unico posto in cui Andrea si sente veramente a casa per provare a costruirsi un nuovo futuro, lavorativo e privato.

Bernabei: «Stiamo pensando alla terza stagione»

Dai microfoni di RTL 102.5, Luca Bernabei, si lascia sfuggire un’ottima notizia per i fan di questa serie tv. «Stiamo già pensando ad una possibile terza stagione – afferma -. L’altro giorno anche gli attori stessi volevano uno spoiler su quello che succederà. Ci stiamo lavorando. Intanto, in questa stagione ci sono ingressi interessanti: Giusi Buscemi (alias Lucia Ferrari, ndr), Alice Arcuri (nei panni di Cecilia Tedeschi, ndr) uno strano antagonista di DOC».

https://www.raiplay.it/programmi/doc-nelletuemani/extra/stagione-2

PATRIZIA PERTUSO

 

12 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo