Covid
11:57 am, 12 Gennaio 22 calendario

Impennata dei vaccini anti-Covid, quasi 700 mila in un giorno

Di: Redazione Metronews
condividi

Impennata dei vaccini anti-Covid, quasi 700 mila in un giorno. Si fa sentire l’effetto del nuovo decreto anti-covid in Italia. Ieri nuovo record di somministrazioni di vaccini anti Covid: oltre 686 mila.

Impennata dei vaccini anti-Covid, quasi 700 mila in un giorno

A renderlo noto è il commissario straordinario all’emergenza Covid.  «Continua il trend positivo di prime dosi e booster – sottolinea il commissario – Ieri circa 77.500 prime dosi (di cui 48 mila bambini) e 22.500 prime dosi per over 50. Quasi 550 mila le terze dosi». Il generale Francesco Paolo Figliuolo, «nel ringraziare tutto il personale sanitario per il costante sforzo profuso a favore della salute dei nostri concittadini ha evidenziato le capacità espresse dalla macchina organizzativa delle Regioni e delle P.A. coordinate dalla Struttura commissariale».  

In arrivo 4 milioni di dosi

Sono circa 4 milioni le dosi di vaccino che verranno distribuite alle Regioni e alle Province autonome nel periodo compreso tra il 12 e il 14 gennaio. Lo rende noto la Struttura commissariale all’emergenza coronavirius, guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo. In particolare, saranno consegnati circa 1 milione di dosi di Moderna, 2,1 milioni di Pfizer per adulti e oltre 800mila di preparato pediatrico Pfizer.

L’ipotesi di hub vaccinali nelle scuole

L’ipotesi di allestire hub vaccinali nelle scuole “non è una soluzione impensabile”. A dirlo il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi in una intervista a La Stampa. “La Puglia, ad esempio, lo sta già facendo. Vogliamo portare il vaccino il più vicino possibile agli alunni, abbiamo avviato un ragionamento con la struttura commissariale, che ci sta lavorando. Ma bisogna tenere conto delle diverse esigenze tra la fascia 12-19 anni, in cui abbiamo il 74% dei ragazzi con la seconda dose e l’85% con la prima, quindi bisogna solo completare le vaccinazioni, e i bambini più piccoli, per i quali la campagna vaccinale è iniziata da meno di un mese e i numeri sono inevitabilmente più bassi”.

12 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo